Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

la Lega cosa vuole?

Leonardo · · 10 interventi
Sarei veramente grato se qualcuno riuscisse a spiegare in poche parole e soprattutto comprensibili a chi di politica poco ci mastica, qual è l'obiettivo reale della Lega in quanto ho l'impressione che ogni tanto deragli dalle promesse elettorali, ma soprattutto dalla sua base. La gente semplice come me non ha ben capito cosa vuole ed a quale federalismo si riferisce. Prima voleva abolire le Province poi, fatti un po' di conti, ha deciso che le Province sono necessarie: certamente come scranni da occupare. Per ottenere questo decantato federalismo, che ai più sembra la Terra Promessa, non disdegna di allearsi con chiunque le faccia un semplice occhiolino, adesso appoggia l' idea di Franceschini di tassare i ricchi, dai quali si potrebbero raccogliere solo pochi spiccioli, ma tanto basta per accattivarsi le simpatie del PD. Che dire poi della sparata di ridurre lo stipendio ai manager ? Questa può essere solo una iniziativa di facciata, intesa a raccogliere poco o nulla e nascondere ove veramente fare man bassa. Ripeto che cos'è questo tanto auspicato federalismo? La maggior parte delle persone non lo ha chiaro. Giorni or sono mi sono avvicinato ad un capannello di leghisti e così tra un discorso e l'altro, parlando anche del gesto di Bossi all'indirizzo dell'Inno Nazionale, qualcuno ha affermato: "ma noi siamo italiani per modo di dire ed anche la Padania con l'Italia ha poco da spartire". Ho solo risposto che nessuno è obbligato a stare in Italia, ma finchè ci sta è tenuto a rispettare, pur con spirito critico, le Istituzioni. Forse, anche a causa dell'ora mattutina, non ho capito bene, ma certo, se questi sono gli intendimenti dei "padani", mi sembra che siano completamente diversi da quello che i vertici della Lega vanno sostenendo nei posti che contano.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici