Legalizzare la prostituzione
Il 20% delle prostitute sono minorenni. Come la mettiamo?
Buona parte delle prostitute sono straniere irregolari. Come la mettiamo?
Una certa parte è costretta a prostituirsi. Come la mettiamo?
Qualcuna probabilmente non supererebbe le visite mediche e non potrebbe esercitare. Come la mettiamo?
Davvero la legalizzazione della prostituzione serve a risolvere il problema della tratta delle schiave, della prostituzione per strada, della malavita?
Se queste sono le motivazioni allora proprio non ci siamo.
Infatti chi non potrà esercitare in maniera regolare (perchè non vuole, perchè minorenne, perchè irregolare, perchè malata) resterà per strada, anche perchè come sempre ci sarà chi preferirà andare anonimamente dalla prostituta di strada piuttosto che farsi vedere in certi locali. Il problema è, come sempre, che la legislazione non è chiara e che i controlli sono carenti.
Se invece in maniera più intellettualmente onesta si dice che la si vuole legalizzare perchè è un'attività che deve esistere, essere in regola e pagare le tasse, allora è tutto un altro discorso. Ma si faccia chiarezza e non si usino pretesti. Giusto per rispetto di chi è costretto a sentire certe parole.
Buona parte delle prostitute sono straniere irregolari. Come la mettiamo?
Una certa parte è costretta a prostituirsi. Come la mettiamo?
Qualcuna probabilmente non supererebbe le visite mediche e non potrebbe esercitare. Come la mettiamo?
Davvero la legalizzazione della prostituzione serve a risolvere il problema della tratta delle schiave, della prostituzione per strada, della malavita?
Se queste sono le motivazioni allora proprio non ci siamo.
Infatti chi non potrà esercitare in maniera regolare (perchè non vuole, perchè minorenne, perchè irregolare, perchè malata) resterà per strada, anche perchè come sempre ci sarà chi preferirà andare anonimamente dalla prostituta di strada piuttosto che farsi vedere in certi locali. Il problema è, come sempre, che la legislazione non è chiara e che i controlli sono carenti.
Se invece in maniera più intellettualmente onesta si dice che la si vuole legalizzare perchè è un'attività che deve esistere, essere in regola e pagare le tasse, allora è tutto un altro discorso. Ma si faccia chiarezza e non si usino pretesti. Giusto per rispetto di chi è costretto a sentire certe parole.