Venerdì 19 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Legge Bersani Bis

Silvana · · 0 interventi
Ho saputo pochi giorni fa del Decreto Bersani Bis Legge del 2 Aprile 2007 n° 40
Assicurazioni art.5 - R.c.auto, mantenimento della classe di merito sul secondo veicolo, ebbene in famiglia abbiamo già 2 automobili assicurate la
prima in classe di merito 1 o 0 comunque la classe più bassa, essendo una polizza molto vecchia e non avendo mai avuti incidenti (auto buona che usiamo la domenica)!! la seconda invece l'abbiamo fatta nuova 2 anni fa per assicurare una Polo (sempre con la stessa compagnia assicurativa)
un'auto anzianotta che ci serve perlopiù per trasportare attrezzi, quindi in classe di merito alta (scadenza polizza Agosto 2007)
Il problema è questo ho acquistato un'auto per me, usata e più recente in data 5 Aprile 2007 e dovendola assicurare abbiamo fatto il cambio polizza con la Polo che, essendo vecchia pensavamo di demolirla, anche se è ancora marciante con bollo e revisione regolari.
Quello che voglio chiedervi è questo è possibile considerare nullo il contratto del cambio polizza fatto il giorno 5 aprile o contestarlo dato che l'assicuratore non ci ha informati delle sudette modifiche avvenute per Legge perchè se l'avessimo saputo per tempo, potevamo benissimo lasciare stare la polizza della Polo aspettando la scadenza di Agosto e assicurare l'auto nuova alla polizza già esistente con la classe di merito più agevole come prevede la nuova Legge Bersani,legge fatta per agevolare noi poveri consumatori.
L'assicuratore mi ha risposto prima che non ne sapeva nulla poi che la legge è entrata in vigore il 7 Aprile.
Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare.
Silvana

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici