Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Una legge intelligente

Lucio Musto · · 6 interventi
Che di politica non capisca nulla, l'ho già ammesso altre volte, quindi è inutile che vi affanniate a dimostrare la mia ignoranza.
Ma ora che le baruffe elettorali sono finite ed il nuovo Premier ci ha promesso un governo stabile per cinque anni, voglio lo stesso avanzare una proposta, sicuramente intelligente anche se poi irrealizzabile per la nostra burocrazia.

Ho notato che ad ogni rimescolamento di governo, e soprattutto quando si cambi proprio schieramento politico c'è sempre un gran contraddittorio sulla realtà numerica dei "Conti pubblici" dello Stato.
Quelli che se ne vanno (ed è sempre così, da sessant'anni) dicono che le cose vanno benino, e lo dimostrano con certe cifre; quelli che subentrano invece dicono invariabilmente che la situazione è disastrosa e lo dimostrano con altre cifre.
Certamente né l'uno né l'altro mente ed è solo un discorso di opportunità e di interpretazione. di strategie o di qualcos'altro che non so.
Risultato certo e costante: occorre aumentare le tasse. Sempre.

Ora io dico: questi benedetti "Conti pubblici" sono soldi, cioè cose concrete ed oggettive, non poesie. Sono numeri, non ispirazioni!
Allora perché non si stabilisce una volta per tutte un criterio chiaro ed esatto di valutazione di queste cifre, e non si impone all'opposizione di tenersene sempre aggiornata?
Naturalmente tocca alla maggioranza di governo gestire la ricchezza dello Stato ed assumersi le responsabilità nell'uso del patrimonio pubblico, ma perché non fare dell'opposizione una specie di "revisore dei conti", in modo da poter valutare, informare i cittadini, giudicare e perché no criticare, ma con gli stessi dati a disposizione?
Servirebbe anche come remora morale e sollecitudine al governo a far ogni cosa per benino, potrebbe servire a garantire al cittadino una informazione più certa sulla salute economica dello Stato ed eviterebbe alterchi e diatribe sulle cifre ad ogni cambio di poltrone.

E scanseremmo anche fallaci battages elettorali poi puntualmente smentiti!

Non si può fare, vero?... troppa trasparenza è solo utopia?... vabbè, non ne parliamo più!

Lucio Musto 28 giugno 2006 parole 327

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici