Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Letteratura APOCRIFA

Romolo A. · · 19 interventi
da: Amhed Al Fahid
Data: 24 Gennaio 2007

I vangeli della pre-infanzia di Gesù.

dal Vangelo di San Godurenio (testo cotto del II secolo):

[1] Gli apostoli erano insieme a Maria ed avvicinatosi, Godurenio disse alla beata Maria: "O beata Maria, come hai avuto tanta forza in te e come hai potuto reggere con una gloria così grande?". E avevano paura di interrogarla. Godurenio disse a Pietro: "Tu sei il primo di tutti noi, avvicinati dunque e interrogala". Pietro disse a Giovanni: "Tu sei un vergine immacolato, tocca dunque a te interrogarla".

[2] Mentre essi discutevano, Godurenio si avvicinò con viso allegro e disse: "Rallegrati, immacolata vergine Maria! Tutti gli apostoli mi hanno mandato a te per interrogarti. Come hai fatto a portare colui che è importabile? Come hai potuto generare tante grandezze?". La beata Maria rispose: "Perché mi interroghi su questi misteri? Se incominciassi a parlarne dalla mia bocca uscirebbe una fiamma che incenerirebbe tutto il mondo". Ma egli insisteva nel supplicarla ed ella non volle negare oltre; disse però: "Stiamo tutti in preghiera!".

[3] E subito si posero vicino a Maria. Ma lei disse a Pietro: "Tu, Pietro, sei il capo di tutti gli apostoli, mettiti dunque dietro di me. Non hai udito Dio che diceva: "Siccome Cristo è il capo dell'uomo, l'uomo è il capo della donna?". Restate dunque tutti e pregate".

[4] Terminata la preghiera prese a dire così: "Sediamo per terra. Vieni prima tu Pietro, alla parte destra, poni il tuo omero sinistro sotto la mia ascella, e tu Andrea fa la stessa cosa dalla parte sinistra, tu Giovanni stringimi le scapole affinché le mie membra non si sciolgano".

[5] Quando fecero così, lei prese a dire: "Quando ero nel tempio di Dio, ricevevo il cibo dalla mano di un angelo. Un velo mi separava dal mondo e l'angelo provvedeva a tenere pulita la mia stanzetta dalle impurità, perchè io ero impegnata nella preghiera..

[6] Un giorno mi fu concessa la visione dell'angelo: la sua faccia era incomparabile ed era bello come un guerriero. Nelle sue mani non aveva pane e calice secondo l'abitudine quotidiana. Improvvisamente il tempio si spaccò, ci fu un grande spavento ed io caddi bocconi senza più la visione dell'angelo.

[7] Ma egli tese la sua mano e mi alzò; guardai in cielo e mi venne sulla faccia una nuvola di rugiada, mi irrorò da capo a piedi, come una giovane sposa; mi coprì con i suoi abiti e mi disse: "Rallegrati, beata casa di benedizione!".

[8] Così dicendo scosse la parte destra del suo abito e si riempì del pane di ogni grazia: lo pose sull'altare del tempio, accanto al sacerdote eunuco, ne mangiò lui e ne diede a me. Scosse poi la parte sinistra del suo abito ed apparve un grande calice di vino. Ne bevve egli per primo e ne diede a me, dicendo: "Aspetta un poco e vedrai di nuovo un duro pane intero e il calice".

[9] E mi disse di nuovo: "Ancora tre anni e poi ti passerò il mio duro Verbo e concepirai il figlio mio. E per mezzo suo si salverà tutto il mondo. Tu poi sii la salvezza di tutto il mondo. Pace a te, mia dilettissima". E poi disparve da me ed il tempio divenne come era prima".

[10] E mentre così parlava la beata Maria, dalla sua bocca uscì una fiamma da bruciare il mondo quasi si fosse all'ultimo giorno. Ed improvvisamente apparve davanti a lei Gesù che, tutto rosso in viso, pose le mani davanti alla sua bocca, le fece un segno e le disse: "O Maria!..Non far sapere questo mistero..Che il mondo non abbia a perire per ciò!.."

x Amhed al Fahid:

hai scritto "testo cotto del II secolo", ma forse volevi scrivere "cotpo"?.. Ce ne sono altri di Vangeli della "pre-infanzia" di Gesù?..

Sai niente circa questo Tempio in cui si trovava la Beata Vergine quando rimase incinta dello Spirito Santo? Era quello di Gerusalemme? E perchè Gesù era rosso in viso quando le tappò la bocca?..

Ciao!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici