LETTERE DI VALORE TRATTENUTE DAL PERITO FILATELICO
Vivo in Francia.
Circa 6 mesi fa, in compagnia di due amici, mi sono reso, dietro appuntamento,
all'ufficio di un collezionista-esperto-filatelico di Milano
per fargli periziare due lettere affrancate dello Stato Pontificio(1854 e 1865).
Questi, malgrado le mie insistenze, non ha voluto rilasciarmi alcuna ricevuta per
le mie due lettere. Ma, essendo io arrivato fino a Milano, gli ho fatto fiducia e gliele ho lasciate.
Un mese dopo, il perito mi ha inviato la sua fattura per un totale di
ben 145,00¤ notandomi che mi avrebbe spedito, dopo il mio pagamento, le lettere periziate con assicurata(*).
Ho dovuto contestargli il costo di perizia : perchè superiore a quello
trasmessomi anteriormente per email; a causa delle spese postali d'assicurata maggiori al costo delle Poste italiane; avendo questi annullato gli accordi presi per notarmi a matita il valore di catalogo delle mie lettere.
Questo perito in risposta, invece di trovare un accordo, mi ha annullato la perizia domandata
e mi ha risposto che, in quanto indipendente, poteva applicare le tariffe
e le condizioni che voleva.
...M'informava in seguito che avrei potuto recuperare i miei valori ritornando a Milano o pagando un avvocato per andare al suo ufficio e recuperarle.
Non potendo accettare questa sua proposta di delegare qualcuno per il ritiro
dei miei valori;
non potendo spostarmi a Milano a causa dei mei impegni presentando conferenze o corsi;
a causa dei costi ( viaggio+hotel) uguali al valore comm.le delle lettere antiche affidategli.
Ho chiesto che mi ritornasse quanto m'appartiene per lettera assicurata : a sue spese, avendo lui solo creato i problemi sopracitati. Del resto, il ritorno con assicurata è previsto dalle condizioni del perito per rispedire le lettere periziate ai clienti.
In risposta questi, speculando sulla distanza che ci separa, m'ha reinvitato
ad andare a Milano...notificandomi questa sua decisione finanche per lettera assicurata,
...senza peró allegarmici le mie due lettere trattenute arbitrariamente.
Ho quindi trasmesso il mio dossier,
con la domanda che il perito spedisse le mie lettere per assicurata,
alla Camera Arbitrale di Milano "Conciliazione-Online".
La quale ha invitato questo signore a restituirmi le lettere non periziate,
o a prendere un avvocato per risolvere il litigio : cosa che il perito ha rifiutato.
Potreste consigliarmi come fare per ottenere la restituzione delle miei valori senza
andare a Milano o pagare un costoso avvocato per recuperarli ?
Circa 6 mesi fa, in compagnia di due amici, mi sono reso, dietro appuntamento,
all'ufficio di un collezionista-esperto-filatelico di Milano
per fargli periziare due lettere affrancate dello Stato Pontificio(1854 e 1865).
Questi, malgrado le mie insistenze, non ha voluto rilasciarmi alcuna ricevuta per
le mie due lettere. Ma, essendo io arrivato fino a Milano, gli ho fatto fiducia e gliele ho lasciate.
Un mese dopo, il perito mi ha inviato la sua fattura per un totale di
ben 145,00¤ notandomi che mi avrebbe spedito, dopo il mio pagamento, le lettere periziate con assicurata(*).
Ho dovuto contestargli il costo di perizia : perchè superiore a quello
trasmessomi anteriormente per email; a causa delle spese postali d'assicurata maggiori al costo delle Poste italiane; avendo questi annullato gli accordi presi per notarmi a matita il valore di catalogo delle mie lettere.
Questo perito in risposta, invece di trovare un accordo, mi ha annullato la perizia domandata
e mi ha risposto che, in quanto indipendente, poteva applicare le tariffe
e le condizioni che voleva.
...M'informava in seguito che avrei potuto recuperare i miei valori ritornando a Milano o pagando un avvocato per andare al suo ufficio e recuperarle.
Non potendo accettare questa sua proposta di delegare qualcuno per il ritiro
dei miei valori;
non potendo spostarmi a Milano a causa dei mei impegni presentando conferenze o corsi;
a causa dei costi ( viaggio+hotel) uguali al valore comm.le delle lettere antiche affidategli.
Ho chiesto che mi ritornasse quanto m'appartiene per lettera assicurata : a sue spese, avendo lui solo creato i problemi sopracitati. Del resto, il ritorno con assicurata è previsto dalle condizioni del perito per rispedire le lettere periziate ai clienti.
In risposta questi, speculando sulla distanza che ci separa, m'ha reinvitato
ad andare a Milano...notificandomi questa sua decisione finanche per lettera assicurata,
...senza peró allegarmici le mie due lettere trattenute arbitrariamente.
Ho quindi trasmesso il mio dossier,
con la domanda che il perito spedisse le mie lettere per assicurata,
alla Camera Arbitrale di Milano "Conciliazione-Online".
La quale ha invitato questo signore a restituirmi le lettere non periziate,
o a prendere un avvocato per risolvere il litigio : cosa che il perito ha rifiutato.
Potreste consigliarmi come fare per ottenere la restituzione delle miei valori senza
andare a Milano o pagare un costoso avvocato per recuperarli ?