Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Letterina a Babbo Natele(com) e successivo sopruso

ilMauri · · 3 interventi
Come molti, per lavorare uso una connessione ADSL che da sempre fa schifo.
Dopo mesi e mesi di disservizio deprimente mando a Telecom la lettera che potete leggere qui sotto (se ne avete voglia, ma non è noiosa). Era il giorno 21 Dicembre. Il giorno 12 gennaio ho ricevuto la risposta sotto forma di sospensione del servizio!
NON HO PIÙ la ADSL! Contattate numerose volte il callcenter tutto quello che ho ottenuto sono state risposte evasive tipo: "la sua zona non è coperta dal servizio" (ma esiste e lo uso dal 2006), oppure "il servizio è stato cessato su sua richiesta" (ma non hanno nessun fax/raccomandata che lo richiede). In pratica mi dicono che NON avrò più la copertura ADSL sul mio nr. dell'ufficio.

Poi ieri i miei sospetti hanno avuto conferma:un'operatrice mi ha detto "probabilmente la sua lettera è stata, diciamo così, fraintesa" e "qui qualcuno rema contro". Quei "diciamo così" e "rema contro" mi lasciano pochi dubbi su come vengano gestiti i rapporti coi consumatori.

In breve, ho capito tardi che non si può osare nemmeno fare dell'ironia con questi "galantuomini". Adesso pago con la mancanza totale di servizio probabilmente per sempre.

----

LETTERINA A BABBO NATELE

Caro Babbo Natelecom,
per tutto il 2009 ho fatto il bravo bambino e ho pagato alla scadenza tutte le fatturine che mi hai mandato, come eravamo d'accordo.
È vero che nel 2008 sono stato un po' discolo e mi sono fatto irretire da una donnaccia da (info)strada, però poi mi sono pentito e sono tornato al tuo seno (lo so che hai un seno perchè sento di un sacco di gente che è attaccata alla tetta natelecom!). Ho già promesso che non lo faccio più.

Visto che sono stato bravino e non ho più in mente di fare il monello vorrei chiederti un regalino che mi sarà utile per tutto il prossimo 2010:
potresti farmi avere un po' di banda, caro Babbo Natelecom?!

Non parlo di una banda di ottoni o di una di pregiudicati ma di una vera "Banda ADSL" perchè quella che mi dai adesso più che una banda è un complessino dell'oratorio.
Io da grande vorrei fare il grafico pubblicitario, con un ufficio tutto mio che vorrei chiamare "Omissis" sas. Però i grandi mi dicono che per fare il grafico c’è bisogno, oltre che di tanta pazienza, anche di una banda bella larga perchè devo trasferire i miei files grafici pieni di tanti gigabaittini (un milardo di baite ciascuno) e riceverne anche dai miei clienti di grossi uguali o di più.
Per non parlare delle teleconferenze (non preoccuparti se non sai cosa sono o a cosa servono; noi grafici siamo tipi strani) che se la "banda" non ce l'hai restano un sogno.

Nella tua ultima letterina N.Prot. CXXXXXXX, che mi spedisci da Asti invece che dal Polonord (ti sei fermato a fare un altro cicchetto per scaldarti? Non esagerare però, che devi guidare la slitta), mi dici che i tuoi gnomi hanno effettuato l'intervento e che mi confermi il funzionamento del servizio. Mi dici anche che mi fai riavere addirittura 20 euro per il disagio: sono felicissimo perchè così mi ci posso comprare tanto zucchero filato e le caramelle ai Mercatini.
Però forse i tuoi gnomi ti hanno detto una bugia perchè qui la banda continua a non esserci e per scaricare un file da 25 megabaite (e non gigabaite) ci vuole più di un'ora!

Dovresti dire ai tuoi gnomi, o ai nani o alle ballerine, che se la banda non c'è non si devono dire bugie ma provvedere a potenziare i MUX che sono un po’ come le RENNE per la tua slitta: più regali devi portare più renne devi aggiogare. Quindi, più utenti vogliono la ADSL e piu MUX devi collegare, caro Babbo Natelecom.

Perciò, per favore, sotto l'albero o sotto il palo del telefono, fammi trovare una ADSL vera e larga che sia utile anche a me, e non solo a te e ai tuoi azionisti.
Un abbraccio più largo che posso

M.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici