Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Libretto postale al portatore

Maurizio · · 3 interventi

Oggi sabato 26 aprile mi accorgo, allo sportello bancomat, che la mia tessera si e' smagnetizzata. Devo fare un pagamento urgente in mattinata e non ho contanti a sufficienza.
Chiedo pertanto ad un mio famigliare di rivolgersi alla Posta Centrale per prelevare dal mio libretto di risparmio al portatore una cifra di duecento euro.
Verso le ore 10.00 , il familiare mi telefona concitato che l'addetto allo sportello, non solo non le ha consegnato i duecento euro richiesti pur esibendo valido documento d'identità e codice fiscale ma ha trattenuto il libretto, senza consegnarle una ricevuta valida. I duecento euro inoltre si sarebbero resi disponibili dopo almeno 15 giorni dalla richiesta.

Lascio subito il lavoro e mi dirigo alla Posta Centrale. Dopo una snervante attesa riesco a parlare con la responsabile dell'Ufficio.
"Le risulta un libretto rubato? " le chiedo. "perché in caso vi risultasse rubato ci deve essere un errore perché' sul frontespizio del libretto c' é scritto il mio nome e cognome e la mia data di nascita" aggiungo.
La responsabile mi informa invece che il libretto non le risulta rubato. Va sostituito perché emesso molto tempo prima. Sottolineo che e' stato emesso solo nel 2002 , che non mi 'e stato notificato mai la necessita' di sostituirlo, che non voglio liquidare il libretto ma ritirare solo una cifra di duecento euro (a fronte di un saldo di duemilacinquecentoottantadue euro) e che i soldi mi servono subito non fra 15 giorni.

Per quanto riguarda il periodo di attesa per avere i miei soldi, il funzionario si difende citando i soliti tempi tecnici. Per quanto riguarda invece il "sequestro" del libretto viene invocata la frase "questa e' la procedura: non e' prevista nessuna ricevuta se non una fotocopia -non firmata- del libretto "
Vista l'impossibilita' di avere una ricevuta firmata del libretto ritirato mi rivolgo immediatamente all'Ufficio di Polizia segnalando l'accaduto. Gentilmente l'Agente di P.S. mi accompagna allo sportello. Qui avviene il miracolo: vengo a sapere che esiste un modello D1 di ricevuta per la conversione dei libretti ma che non si sa dove siano finiti: però ottengo l'agognata firma di ricevuta sulla fotocopia necessaria affinché' questa abbia un minimo valore legale, nel caso risultasse che il libretto venga smarrito dall'Ufficio stesso. Cosa non tanto improbabile visto l'infruttuoso esito della ricerca del modello D1.

E' ovvio che questa segnalazione non vuole stigmatizzare l'operato del funzionario postale, che anzi mi e' parso disponibile, ma semmai l'operato chi e' responsabile a livello apicale della normativa interna.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici