testata ADUC
locazioni e custodia giudiziaria immobile
di elena
25 marzo 2009 0:00

vi scrivo per un problema che mi si è presentato di recente.
vivo in un appartamento ,in affitto da più di 10 anni e con amara sorpresa ho scoperto di non essere stata regolarizzata come contratto presso l'ufficio delle entrate di competenza del comune dove abito.quando stipulai il contratto,il proprietario di casa mi dichiarò all'ufficio di polizia locale presso il comune dove abito ma quando la legge è cambiata non ha provveduto alla registrazione.l'ho scoperto mio malgrado quando presso l'appartamento dove abito si sono recati il custode giudiziario dell'immobile e il ctu incaricato della perizia da fare,causa debiti ingenti del proprietario.si sono introdotti in casa dicendo che a loro l'appartamento risultava vuoto e che per forza dovevo farli entrare perche altrimenti avrebbero chiamato le forze dell'ordine.Anno fatto i loro rilievi e forse l'appartamento andrà all'asta.verso puntualmente ogni inizio mese con vaglia postale l'affitto al proprietario(non l'ho potuto però dichiarare che pago l'affito,ho chiamato il proprietario che mi ha detto di comunicare che sono in comodato d'uso gratuito verbale),cosa che non potrò più fare a causa del decreto esecutivo di custodia dell'immobile.non posso neanche registrarlo in ritardo perchè lo stesso custode ha detto che comunque per il giudice che tratta il caso non sarebbe valido.ora per tutelarmi visto che se l'appartamento va all'asta io non ho diritto di prelazione ma son una persona occupante senza titolo,cosa posso fare?posso registrare il contratto tipo da gennaio 2007,pagare le relative tasse e sanzioni ed avere diritto di prelazione ed acquistarla nel caso vada all'asta?quanto dovrò pagare?non so che fare!!!!non ho ancora trovato un'altro appartamento ed ho tre bambini piccoli.poi volevo sapere se questo custode giudiziario aveva diritto di entrare in casa quando ha visto che era occupata e starci 2 ore minacciando altrimenti di far arrivare i carabinieri,misurando e fotografando le camere in presenza dei minori che per altro erano in casa.vi prego rispondetemi al più presto.è urgente

FORUM IN EVIDENZA
25 marzo 2009 0:00
locazioni e custodia giudiziaria immobile

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS