Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Lotta alla Cocaina in Colombia.. Dalla terra di Escobar.

Inviato Speciale · · 1 interventi
Settimana scorsa ho raccolto una serie di testimonianze in questa terra, la Colombia.
Ho chiesto, di incontrare un' autorita' di Polizia per una intervista inerente alla lotta al traffico di cocaina, qua a Medellin la terra di Escobar, questo business e' in mano a gruppetti e famiglie di delinquenti, i cartelli piu' forti attualmente sono quelli di Cali e della costa; Cartagena de Indias, ma soprattutto Barranquilla.
Mi riceve una signora con un grado piuttosto alto, funzionario della polizia, una bella divisa verde oliva, la gentilezza della signora mi ha colpito molto nei modi e nella forma in cui mi ha accolto.
Mi interessava approfondire se la presenza di soldati americani equipaggiati di tutto punto con armi e tecnologia all'avanguardia ,nel territorio sovrano di questo paese era realmente utile per sconfiggere il narcotraffico.
Secondo l'alto funzionario della Polizia di Medellin si, anche se i dati in mio possesso non trovano riscontro. I soldati americani sono indipendenti e seguono solo gli ordini dal loro paese, di fatto truppe straniere armate scorrazzano come vogliano sul territorio colombiano spesso sforando la frontiera con Ecuador. Ma quello che volevo sottolineare con la funzionaria della Polizia e' come e' possibile che un autorita' sovrana come la Polizia non ha nessun potere su soldati stranieri armati nel proprio territorio, la signora ha cambiato discorso e si e' dimostrata meno gentile.
La situazione si e' aggravata quando gli ho domandato a che livello e' la corruzione della Polizia a Medellin, mi ha poco gentilmente accomodato fuori.
Per mezzo di un amico sono riuscito ad entrare nella caserma della Polizia di Barranquilla dove al piano superiore c'e' l'ufficio della DEA americana, l'agenzia antidroga statunitense; gli agenti americani, mi spiega l'amico della polizia hanno pìena autonomia, e se qualcuno si presenta all'entrata della caserma dicendo che devono parlare con l'ufficio del piano superiore i poliziotti colombiani non possono fare domande o perquisire i soggetti, chiamare subito l'agente della DEA che lui stesso provvedera' ai controlli di prassi.
Gli americani, mi spiega il poliziotto, stipendiano molti ragazzotti colombiani, per sguinzagliarli nei bar, discoteche e ristoranti per raccogliere notizie utili inerenti a carichi di droga in partenza dalla capitale del Departimento Atlantico, Barranquilla infatti e' un porto importante, tutte le settimane intercettano carichi di droga, diretti per lo piu' negli Stati Uniti, per ogni carico intercettato, mi dice l'amico poliziotto ne passano tre, mi aggiunge che anche lui non pensa che tutto cio' sia utile per una vera lotta al narcotraffico.
Io gli domando ma chi organizza questi carichi, che sono minimo di 2.000 kili per in su?
Con un mezzo sorrisino si fa scappare queste parole, loro stessi; ma chi gli domando io? Loro stessi chi? - risposta - tutti quanti. Io consapevole di essere entrato in un vicolo chiuso gli ho detto - Vamos a tomar un cafesito -
Dopo il cafesito gli ho regalato 500.000 Pesos.
Inviato Speciale

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici