Luci accese,luci spente per auto e moto.
Finalmente si ritorna a discutere, spero non solo da parte delle associazioni di consumatori, sulla discussa utilità delle luci accese, specie nei mesi di gran sole e luce diurna intensa. Io mi batto da anni, da quando si iniziò il discorso, sull'inutilità dell'accensione perchè, ai fini della sicurezza(come ci si basò all'epoca delle decisioni sullo studio di quel Sig.Prof. Matthijs J. Koornstra dell'Università di Amsterdam e di cui indico il recapito internet:http://www.upi.ch/events/forum/koornstra.htm) come già rilevato successivamente risulta ininfluente, anzi. Nel servizio TV di ieri si cita che già ora, Germania e Francia hanno abbandonato l'obbligo. Cosa giustissima in quanto si è rilevato che ""Luci sempre accese = luci sempre spente"" inoltre c'è chi le usa a sproposito, chi usa quelle di posizione, chi mantiene gli abbaglianti, chi le ha, una che abbaglia e l'altra è spenta(forse rotta), chi non le usa affatto, ecc. poi le moto spesso usano gli abbaglianti e ancora più spesso, con il pretesto di essere visti, fanno quello che vogliono, sorpassi azzardati, ecc. TANTO SONO GLI ALTRI CHE MI VEDONO: Ma se invadono contromano o in curva, chi si ritrova un bel faro piantato negli occhi, ben poco può fare. Gli integralisti che dicono ""tanto non fa male"" hanno modo finalmente di documentarsi del contrario.!
La faccenda è stata divulgata e proposta solo facendo leva sul fatto economico, cioè che questa storia costa enormemente agli utenti e alla collettività e produce più inquinamento(chimico e luminoso), ma, a mio parere bisognerebbe insistere, almeno nei paesi NON NORDICI sull'inutilità anche funzionale e che non conduce, di fatto, a sicurezza.
La faccenda è stata divulgata e proposta solo facendo leva sul fatto economico, cioè che questa storia costa enormemente agli utenti e alla collettività e produce più inquinamento(chimico e luminoso), ma, a mio parere bisognerebbe insistere, almeno nei paesi NON NORDICI sull'inutilità anche funzionale e che non conduce, di fatto, a sicurezza.