testata ADUC
Ma voi ci credete all'utilità delle etichette?
di Pier Giorgio
4 maggio 2005 0:00

In un supermarket dell'Umbria ero in vacanza (ma dovunque accade) ho visto merce sfusa (frutta-verdura, abiti, giocattoli, cianfrusaglie, insaccati, ecc. privi della fatidica etichetta il "must" del giorno, come il cellulare. A me personalmente , data la vaghezza delle informazioni, non importa proprio niente (ma stavolta mi smentisco). Non sono saputello da capire tutto da una scrittina che chiunque può inventare, almeno a livello di consumatore, per informarmi di quanto vado a comperare. Su della bellissima carne di manzo ho letto. NATA:FRA, VITA:FRA,Macell.:FRA, Confez.ITA, poi peso, prezzo euro al Kg, prezzo finale e Supermercato venditore. Io di queste etichette, se fossero più grandi sapeste cosa ci farei!!! Al consumatore, cosa gli frega sapere delle notizie così vaghe (se è Francia, la Francia è grande!!) e quand'anche gli dicessero il nome del pinco pallino che ha foraggiato la povera bestia moritura( ma non si sa con cosa) o che l'ha tagliata a pezzi, che utilità glie ne viene dal punto di vista dell'informazione. Magari morire informati(parafrasi di"viaggiare") ma informati di chèèè? ! ? !
Allora che ho fatto ? .Ho ragionato col cuore anzichè col cervello. Non ho comperato la bella carne, perchè mi sono ricordato che tempo fà (mucca pazza)dicevano le Autorità , gli organi d'informazione, i produttori ecc.che le carni sicure sono solo quelle italiane, non francesi, turche, cinesi, belghe o americane. No ! Non ho comperato la bella carne (fra l'altro a prezzo invitante)provenienza marcata FRA (spero significhi FRAncese..) Ma allora ..l' A&O che ne espone tanta, spera che forse nessuno guardi l'etichetta tanto importante ??? Oppure ho perso io una vera occasione ? Vivere e mangiare informati...ma de chè...come al ristorante(mai vista l'etichetta sull'orlo del piatto)! A qualcosa, comunque, quell'etichetta è servita. Non ha fatto vendere il prodotto. Vi pare poco?

FORUM IN EVIDENZA
4 maggio 2005 0:00
Ma voi ci credete all'utilità delle etichette?

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS