Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

mah

[email protected] · · 1 interventi
Da "la stampa":

Nessun attacco alla Costituzione, «sulla quale ho giurato e che rispetto». Ma la nostra Carta «non è un moloch» intoccabile, anzi, con il consenso «di tutti o di quasi tutti», si deve intervenire per modificarla. Silvio Berlusconi, a Mestre per la cerimonia di inaugurazione del passante di Mestre, torna sulle polemiche e le tensioni istituzionali scatenatsi intorno al caso di Eluana Englaro.

E proprio sulla vicenda della donna in coma da 17 anni il premier chiede «buon senso nel decidere, perchè ciò non è stato fatto per tanti anni possa essere almeno rimandato di qualche giorno, per dare il tempo al Parlamento di decidere». Le Camere, continua, si apprestano a esaminare «una legge che, ove approvata, farebbe di Eluana l'unica cittadina italiana su cui è prevalso lo Stato». In caso contrario, «sarebbe condannata a morte in attesa di una legge che il Parlamento si accinge a votare». Ma è il conflitto istituzionale nato dalla vicenda Englaro su cui il premier torna a battere. Per respingere «le accuse di una sinistra che continua a mistificare le mie parole». E che anzi «contrappone a una cultura della verità una della menzogna e a una cultura della vita contrappone una cultura che della vita non è».

«Non ho mai attaccato nè inteso attaccare la Costituzione - ripete Berlusconi - nè il Capo dello Stato. Io ho giurato sulla Costituzione e la rispetto. Ripeto però che la Costituzione non è un moloch, può evolvere e può essere cambiata, ma solo con il consenso di tutti o di quasi tutti perchè per cambiarla ci vogliono i due terzi del Parlamento». Le polemiche dunque, continua Berlusconi, sono state scatenate dall'interpretazione dell'articolo 77 della Carta. Tuttavia il premier non retrocede dall'opinione che la scelta dei costituenti fu influenzata da un clima storico e culturale: «In una conversazione con i giornalisti qualcuno mi disse che io una volta ebbi a dire che la Costituzione italiana aveva guardato, per i partecipanti alla Costituente, alla Costituzione sovietica. Ebbene questa è la realtà storica - continua - e poi i costituenti sapete chi fossero...».
----

quelli che accusano berlusconi di usare il caso eluana per attaccare la costituzione in realtà sono gli esser più squallidi: sono loro che sfruttano questi casi per attacchi pretestuosi e del tutto inutili, se non per agitare un po' l'elettorato (che hanno perso).
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici