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MALTA - vacanze studio con EF
di Renato S.
23 settembre 2005 0:00
 
Qui di seguito Vi rimettiamo la lettera che abbiamo mandato ad EF Education e all'agenzia Ventura S.p.A., entrambi di Milano, per richiedere il rimborso per le violazioni contrattuali e i disservizi subiti durante la vacanza studio dei nostri figli a Malta, dal 1 al 14 di Luglio 2005. Questo per far conoscere ai genitori la poca professionalità delle due organizzazioni citate, che sconsigliamo vivamente di utilizzare per le vacanze studio dei vostri figli.

A fronte delle gravi inadempienze contrattuali di cui si sono resi responsabili Ventura ed EF, quest'ultima si è offerta di rimborsare 50 Euro per partecipante, che riteniamo insufficienti ed addirittura offensivi, cosicché ci vedremo costretti a tutelare i nostri interessi nelle sedi giudiziali.


Oggetto: Segnalazione di violazioni contrattuali e richiesta rimborso danni

I sottoscritti hanno sottoscritto in Maggio 2005 un contratto con l'agenzia viaggi Ventura SpA per l'acquisto di una vacanza studio a Malta con il tour operator EF, al St. Julians/Sliema Global Village, per i propri figli Federico e Giacomo.
La vacanza studio, identificata sul catalogo EF con il codice MI7508, da svolgersi dal 3 Luglio al 16 Luglio 2005, è stata acquistata al prezzo di euro 1'567 ciascuno.

Durante il viaggio, che si è svolto in realtà dal 1 al 14 Luglio 2005, si sono verificate le seguenti violazioni contrattuali, già segnalate in data 7 Luglio e 15 Luglio 2005 attraverso e-mail (che allego in copia) al Customer Care di Ventura SpA, senza peraltro ricevere alcun riscontro oggettivo:

1. Il programma prevedeva 4 lezioni di lingua Inglese al giorno per 5 giorni la settimana, per un totale quindi di 40 lezioni per le due settimane di soggiorno. In totale i ragazzi hanno invece effettuato 32 lezioni; non sono state quindi erogate 8 lezioni.
2. Il programma prevedeva la sistemazione presso il Global Village EF: di fatto sono stati ospitati in un edificio confinante con il Diplomat Hotel, a Sliema (comunicato prima della partenza come luogo di soggiorno), con ingresso e servizi separati dall'hotel. La colazione e la cena avvenivano in locali separati dall'hotel, con un menù (composto da un primo piatto e un secondo piatto con contorno, senza frutta o dessert) che si è rivelato il più delle volte maleodorante e immangiabile, tanto da costringere i ragazzi a cenare in ristoranti per almeno la metà dei giorni di permanenza. A fronte dei reclami fatti agli accompagnatori, si sono sentiti rispondere che evidentemente il cuoco non sapeva cucinare.
3. Il programma prevedeva l'assistenza di staff ed accompagnatori EF in ogni momento del viaggio e del soggiorno (come viene anche indicato sulla pagina web allegata): di fatto i ragazzi sono stati lasciati soli e liberi per la maggior parte del tempo di soggiorno. Gli accompagnatori si presentavano solo poco prima dell'inizio delle lezioni e per il "controllo" notturno. Le serate erano libere, senza nessun accompagnatore, con rientri alle 24:00 o alla 1:30 nei week-end, con accessi a locali pubblici senza la presenza di personale EF. In aggiunta, sia Domenica 3 Luglio che Domenica 10 Luglio i ragazzi sono rimasti per l'intera giornata senza accompagnatori. La mancanza di sorveglianza nel corso dell'intero soggiorno è un comportamento inqualificabile, da incoscienti, visto che si tratta di minorenni. Sono anni che i ragazzi partecipano a vacanze studio all'estero con altri tour operators e non sono mai stati seguiti in maniera cosi sconsiderata e approssimativa dal personale accompagnatore.
4. Il pacchetto Sun&Fun che abbiamo acquistato per 50 euro è stato solo parzialmente usufruito (non c'è stata la foto di gruppo e il gran prix in go-kart).
5. Il programma prevedeva una gita di un'intera giornata a La Valletta: è stata fatta solo di mezza giornata.
6. Il programma prevedeva una gita di un'intera giornata a Golden Bay: è stata fatta solo di mezza giornata.
7. Il programma prevedeva una gita di mezza giornata al villaggio di Marsaxlokk: non è stata fatta.
8. Il programma prevedeva visite di studio: non ne sono state fatte.
9. Le lezioni sono avvenute durante la prima settimana di pomeriggio, vanificando di fatto la scelta di una località di mare per passare la vacanza studio. Il rientro in albergo al termine delle lezioni avveniva quando ormai non rimanevano che poche ore per usufruire della spiaggia.

Crediamo che quanto segnalato evidenzi una chiara differenza tra quanto promesso a catalogo per la vacanza studio acquistata e quanto realmente offerto. La qualità dei servizi è stata pessima e la mancanza di assistenza di staff ed accompagnatori EF in ogni momento del viaggio e del soggiorno, così come la mancata erogazione dei servizi offerti e previsti dal catalogo EF, rappresenta una grave violazione contrattuale. In aggiunta siete altresì venuti meno al Vostro obbligo di "custodia", con le conseguenze, anche di carattere penale, che tale violazione comporta.


A fronte di quanto segnalato, così come previsto dall'articolo 14 del Decreto Legislativo n. 111 del 17.3.1995 e dalla direttiva 90/314/CEE, chiediamo pertanto un rimborso, che quantifichiamo in euro 500 (cinquecento) per ciascuno dei due ragazzi, corrispondente al mancato e inesatto adempimento delle obbligazioni assunte contrattualmente e precedentemente elencate. Il suddetto importo dovrà essere corrisposto entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario ci vedremo costretti a rivolgerci all'autorità giudiziaria.
 
 
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