Manca l'acqua dall'invaso di Ridracoli. Consumata dai milioni di turisti della Riviera Romagnola, ma gli euro non possono essere bevuti dagli abitanti !
Ci avevano detto (e in parte anni passati)era proprio così che la Romagna non avrebbe avuto più sete. Ma sono arrivati i contadini che innaffiano anche i sassi e quelli che non consumano acqua di acquedotto, attingono da falde o da laghetti che accumulano acqua che non va più in pianura (fiumi asciutti, fogne a cielo aperto), ecc.,però i turisti sempre più puliti e divertiti, le piscine degli alberghi e degli agriturismo colme, i vari giochi acquatici dovunque, le docce senza correzione di consumo, gli innaffiamenti dei giardini e dei parchi , ecc. sempre più acqua che si consuma, ma non piove più. I turisti hanno pagato tanti euro, ma gli albergatori, gli agricoltori e i vari operatori turistici hanno fatto i loro affari sull'acqua di tutti noi cittadini. L'hanno esportata con le pesche, con i kiwi, guadagnando, facendo circolare del denaro guadagnato (magari portandolo all'estero) ma agli abitanti è mancata e mancherà l'acqua che sarebbe un loro imprescindibile diritto avere.
Che bel guadagno per la Popolazione!
Che bel guadagno per la Popolazione!