testata ADUC
In margine al blitz della Finanza a Cortina
di Annapaola Laldi
5 gennaio 2012 9:31

Mi sono divertita a leggere del blitz che la Finanza ha fatto a Cortina d'Ampezzo il 30 dicembre. In particolare, il fatto che, rispetto allo stesso giorno del 2010, gli incassi siano cresciuti fino al 300% è una cosa esilarante. Ma guarda un po' che miracoli fa fare un po' di strizza... (Del resto, ho letto che anche alla buvette di Montecitorio gli incassi sono aumentati parecchio da quando i deputati, orduinando la consumazione, devono esibire lo scontrino fiscale).
Molto interessante è anche il fatto che una quarantina di proprietari di auto di megalusso risultino avere introiti dichiarati sui 30mila euro, quindi come un normalissimo impiegato o insegnante che però non ce la fa tanto bene a mantenere da sé una famiglia (e anche se fosse single potrebbe permettersi qualche "lusso", ma non mantenere una macchina di lusso).
Quindi, a Cortina si è messo il dito su alcune piaghe italiane: l'evasione fiscale, chiaramente, ma anche la corruzione e/o la delinquenza organizzata, perché è ovvio che chi denuncia 30mila euro all'anno di introito lordo e poi viaggia in Maserati, i soldi in più li deve prendere da qualche parte non propriamente legale.
Di fronte a questi risultati, mi aspetterei un plauso unanime. E invece ho letto che alcuni esponenti del Pdl e dintorni Cicchitto, Gelmini e Santanché, hanno stigmatizzato l'operazione non solo perché, secondo loro, solo plateale e mediatica, ma soprattutto perché così si lancerebbe il messaggio che essere ricchi è una colpa.
Eh no, caro signore e care signore, qui non si fa una colpa a chi è ricco, qui si mettono alle strette i ladri (e forse anche peggio).
Questa vostra difesa d'ufficio della ricchezza comnque (acquisita anche con l'evasione fiscale, la corruzione, la delinquenza organizzata), la dice lunga sui vostri valori e sul significato vero della parola libertà, con cui vi sciacquate la bocca, che va chiamata col suo nome, cioè puro e semplice arbitrio e prepotenza.

FORUM IN EVIDENZA
5 gennaio 2012 9:31
In margine al blitz della Finanza a Cortina

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS