McAfee & altri: il software venduto come
Ritengo opportuno inserire questo argomento nel forum. Per ora, causa di mancanza di tempo, mi limito a riportare l'email che ho spedito il 4 dicembre in "Cara ADUC". Appena possibile informerò sugli sviluppi della storia. Invito quelli che avessero avuto problemi della stessa natura a segnalarli. Il problema potrebbe riguardare anche (ignari) utenti di prodotti della Symantec(Norton Antivirus) e della Micro$oft(Live).
-----------------------------
Lettera del 4 Dicembre 2006
Credo che l'argomento sia nuovo e che interessi molti. In breve: nel maggio del 2005 acquistai un PC Dell che mi giunse con molta "roba" preinstallata. Faticosamente disinstallai quello che potevo, ma lasciai l'antivirus-firewall McAfee Security Center che non conoscevo e che dalla lettura di alcuni forum USA risultava di difficile rimozione. Cosa purtroppo rivelatasi verissima. Quindi alla scadenza del periodo di prova di 3 mesi confermai l'acquisto che effettuai come sempre tramite CdiC . Ma nel mese di agosto di quest'anno (2006) ho trovato un addebito di 60 euro dalla McAfee per "rinnovo abbonamento". Controllai il "contratto" e scoprii che io non avevo acquistato un programma ma un servizio, con rinnovo automatico annuale. Secondo quando scritto nel sito, raggiungibile solo tramite autenticazione, ho trovato un accenno al fatto che l'automatismo puo' essere annullato ma solo per via telefonica. Inoltre recentemente (novembre 2006) la McAfee ha rilasciato ed installato "in linea" e senza preavviso la nuova versione 7 del suo Security Center. Una catastrofe! e non solo per me!. Ha completamente scombussolato il sistema (Dell Dimension 8400 con WinXP Pro SP2). Le successive operazioni consigliate dal loro "servizio tecnico" hanno peggiorato la situazione. Fortunatamente il System Restore mi ha permesso di tornare al giorno precedente all'imprevista installazione. Ma alcuni danni ormai erano fatti. Successivamente seguendo il loro forum USA http://forums.mcafeehelp.com/index.php ho scoperto che si sono affrettati a rilasciare una versione 7.1 che pero' ora non mi viene scaricata, lasciandomi con una versione vecchia e di cui non mi fido. Dopo tutto questo il loro "servizio" sia tecnico che amministrativo si e' reso uccel di bosco. Non mi rispondono e continuando a seguire il forum USA scopro che molte persone trovano altre difficolta' anche con la nuova versione patchata! Ho conservato tutti gli scambi di email con loro e ne ho inviate "per conoscenza" copie ad un amico magistrato, solo come teste affidabile. Ora sto seguendo l'evolversi della situazione e sto cercando come annullare il rinnovo per il prossimo anno. Ma la cosa appare difficile come si puo' dedurre dai seguenti articoli (in inglese purtroppo, ma "il problema servizi in abbonamento" sta arrivando anche da noi. Sono interessati anche gli utenti di MS Live e Symantec (Norton).
http://www.pcworld.com/article/id,128010-c,antivirus/article.html
http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9005340&pageNumber=2
Quindi da ora se acquistate software in linea vi conviene controllare cosa state acquistando ed a quali condizioni, che sono ben nascoste.
------------------------------
bye
PS: per i link agli articoli occorre arrangiarsi con il copia-incolla sulla barra degli indirizzi.
-----------------------------
Lettera del 4 Dicembre 2006
Credo che l'argomento sia nuovo e che interessi molti. In breve: nel maggio del 2005 acquistai un PC Dell che mi giunse con molta "roba" preinstallata. Faticosamente disinstallai quello che potevo, ma lasciai l'antivirus-firewall McAfee Security Center che non conoscevo e che dalla lettura di alcuni forum USA risultava di difficile rimozione. Cosa purtroppo rivelatasi verissima. Quindi alla scadenza del periodo di prova di 3 mesi confermai l'acquisto che effettuai come sempre tramite CdiC . Ma nel mese di agosto di quest'anno (2006) ho trovato un addebito di 60 euro dalla McAfee per "rinnovo abbonamento". Controllai il "contratto" e scoprii che io non avevo acquistato un programma ma un servizio, con rinnovo automatico annuale. Secondo quando scritto nel sito, raggiungibile solo tramite autenticazione, ho trovato un accenno al fatto che l'automatismo puo' essere annullato ma solo per via telefonica. Inoltre recentemente (novembre 2006) la McAfee ha rilasciato ed installato "in linea" e senza preavviso la nuova versione 7 del suo Security Center. Una catastrofe! e non solo per me!. Ha completamente scombussolato il sistema (Dell Dimension 8400 con WinXP Pro SP2). Le successive operazioni consigliate dal loro "servizio tecnico" hanno peggiorato la situazione. Fortunatamente il System Restore mi ha permesso di tornare al giorno precedente all'imprevista installazione. Ma alcuni danni ormai erano fatti. Successivamente seguendo il loro forum USA http://forums.mcafeehelp.com/index.php ho scoperto che si sono affrettati a rilasciare una versione 7.1 che pero' ora non mi viene scaricata, lasciandomi con una versione vecchia e di cui non mi fido. Dopo tutto questo il loro "servizio" sia tecnico che amministrativo si e' reso uccel di bosco. Non mi rispondono e continuando a seguire il forum USA scopro che molte persone trovano altre difficolta' anche con la nuova versione patchata! Ho conservato tutti gli scambi di email con loro e ne ho inviate "per conoscenza" copie ad un amico magistrato, solo come teste affidabile. Ora sto seguendo l'evolversi della situazione e sto cercando come annullare il rinnovo per il prossimo anno. Ma la cosa appare difficile come si puo' dedurre dai seguenti articoli (in inglese purtroppo, ma "il problema servizi in abbonamento" sta arrivando anche da noi. Sono interessati anche gli utenti di MS Live e Symantec (Norton).
http://www.pcworld.com/article/id,128010-c,antivirus/article.html
http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9005340&pageNumber=2
Quindi da ora se acquistate software in linea vi conviene controllare cosa state acquistando ed a quali condizioni, che sono ben nascoste.
------------------------------
bye
PS: per i link agli articoli occorre arrangiarsi con il copia-incolla sulla barra degli indirizzi.