testata ADUC
Il meccanismo del televoto può essere una truffa?
di Paride Normanni
16 aprile 2003 0:00
 
Vi scrivo per sottoporvi alcuni quesiti riguardanti la trasmissione televisiva Grande Fratello, ma il meccanismo è in auge anche in altre trasmissioni tv.
Come certamente saprete il pubblico è chiamato ad esprimere, grazie ad un servizio telefonico del costo di un euro a telefonata, il personaggio da scegliere per essere escluso dal gioco.
La pubblicità recita "sei tu a decidere chi verrà eliminato", ma chi garantisce che la decisione non sia in realtà nelle mani degli autori del programma? Oltre che truffa anche pubblicità ingannevole?
Durante la trasmissione non è mai stata spesa una sola parola per illustrare al pubblico l'effettivo meccanismo che sta dietro al televoto.
Ci sono trasmissioni in cui le votazioni vengono fatte in maniera trasparente con tanto di notaio, qui come funziona?
La questione ha assunto toni da farsa da quando la concorrente Floriana ha detto, credendo di non essere sentita dai microfoni, di aver ricevuto rassicurazioni dagli autori che non sarà lei ad essere eliminata giovedì 17 aprile.
Chi ha speso soldi per votare l'uscita di tale concorrente può essere rimborsato?
Non è molto per ogni singola telefonata ma c'è da supporre che il totale sia cospicuo, dato che la trasmissione registra picchi d'ascolto di 8 milioni di telespettatori e va in onda tre mesi.
Chiaramente i programmi Mediaset non si azzardano a sollevare il problema per non remare contro corrente, e alla Rai sembrano succubi di un accordo non scritto di non belligeranza con i rivali.
Si fa un gran parlare di questa trasmissione ma nessuno ci fa vedere cosa si cela dietro le quinte.
E' davvero il pubblico a decidere chi esce? Allora dateci garanzie!
Sono gli autori a decidere? Allora la pubblicità è ingannevole e i soldi vanno restituiti!
 
 
FORUM IN EVIDENZA
16 aprile 2003 0:00
Il meccanismo del televoto può essere una truffa?
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS