Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

I metodi oscuri di Fastweb

Paolo Motta · · 10 interventi
vi scrivo per un fatto accadutomi pochi giorni fa.

ogni sera veniamo bombardati di telefonate di promozioni e vendite all'ora di cena. telefonate principalmente da parte di compagnie telefoniche, riviste e immobiliari.
un paio di settimane fa abbiamo ricevuto una delle solite telefonate da parte di Fastweb. risposi io e dissi immeditamente che non ero interessato alla promozione.
pochi giorni dopo richiamarono, rispose mia moglie, molto più paziente di me, ascoltò la telefonata ove le venne proposto di ricevere a casa nostra un modem per Adsl con Fastweb.
le vennero spiegate le "ovvie convenienze", il fatto che c'erano 25 euro di prepagato e niente altro.
mia moglie accettò la spedizione.
una settimana dopo ci è arrivato a casa il modem di Fastweb con relativo contratto.
temendo il peggio, lessi molto bene il contratto.
prevede che se non viene rispedito entro tot giorni non è ritenuto valido.
quindi senza una mia firma su carta il contratto non vale.
il 3 Giugno, meno di 5 o 6 giorni dall'arrivo del modem Fastweb, tento di collegarmi ad internet da casa tramite l'abbonamento che da più di 1 anno abbiamo con Tim, e cioè Alice Free, con relativo modem Adsl.
il collegamento risulta impossibile.
lo stesso il giorno dopo, e i seguenti.
alla fine, telefonando al numero verde di Alice abbiamo scoperto che Fastweb aveva disattivato la nostra connessione con Alice.
e attivato una connessione Adsl su Fastweb!

sottolineo che a mia moglie NON venne assolutamente prospettata tale eventualità, che non le venne mai proposto di passare da Alice a Fastweb e che NON venne MAI citata la possibilità da parte LORO di disattivare un MIO contratto.

oggi, 7 Giugno, ho telefonato a Fastweb, il solito ragazzo di un Call Center a 1000 km dalla sede della società mi ha risposto che di sicuro a mia moglie era stato spiegato che loro avrebbero cancellato il mio precedente contratto.
quindi per Fastweb o mia moglie è una minus habens o una bugiarda.
dato che ha una laurea in Fisica con 108/110, è un alto manager di una multinazionale, parla correntemente 4 lingue, la conosco da 18 anni, abbiamo un figlio e viviamo insieme da 7 anni posso assicuravi che non è una minus habens, ne tanto meno una minorata che non presta attenzione ad una telefonata commerciale. tra l'altro lei è una commerciale!

lo sventurato ragazzo di un Call Center a 1000 km dalla sede della società si è ovviamente rifiutato di darmi un numero di telefono o un nome di un responsabile dell'ufficio marketing di Fastweb, affermando che non gli è permesso, e ha affermato che mi avrebbe disattivato la connessione Fastweb.
alla mia richiesta di incaricare loro e a loro spese di riattivare la mia connessione con Alice Free mi è stato risposto che era totalmente a carico mio.

alla mia rimostranza che loro, per legge, non possono estinguere un MIO contratto senza una mia firma o una mia approvazione scritta, mi è stato risposto che LORO POSSONO FARLO.

Alla fine, dopo aver cozzato con un muro di gomma che non da risposte e che implicitamente da o dell'idiota o della bugiarda a mia moglie non ho potuto fare altro che interrompere la comunicazione.
ho poi chiamato Alice per riattivare il mio veccho contratto.
ovviamente devo ripagare il canone di attivazione: 28 Euro.
non una cifra che mi cambia la vita, ma di sicuro ha l'amaro sapore di una beffa, di una truffa telefonica di un comportamento altamente scorretto e credo sanzionabile penalmente.

sottolineo che da circa 6 anni nel mio studio abbiamo Fastweb, sia per le linee telefoniche che per internet e inizio sinceramente a pensare di disdire questo contratto e di rivolgermi ad altri operatori.

ho scoperto che questo giochetto della spedizione del modem Fastweb + relativa cancellazione a sopresa di precedenti contratti non è un caso raro od isolato, ma una sorta di strategia di marketing da parte dell'azienda di Silvio Scaglia.

ora cercherò di ottenere ulteriori informazioni a riguardo della presunta legge che dovrebbe permettere loro di disattivare il mio contratto. in caso negativo darò mandato al mio avvocato di denunciare civilmente e penalmente se possibile il direttore marketing e il management di Fastweb e di ottenere che siano loro a pagare i 28 Euro di riattivazione, oltre che il costo delle 2 ore che ho perso per tentare di risolvere questa truffa.

La prsente mail è stata spedita:

Codacons
Radio 24 - Alvostroposto
Striscia la Notizia
Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori
Corriere della Sera
La Repubblica
Vari rappresentanti dell'ufficio relazioni di Fastweb
Comune di Milano
Italians di Beppe Severgnini

vi ringrazio.

Paolo Motta.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici