Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Mille euro per la meritocrazia...

Chiara Iannelli · · 9 interventi
Sono una studentessa diplomatasi con 100 e lode al liceo scientifico A. Guarasci di Soverato (CZ). Ho sempre avuto un acuto senso del dovere verso la scuola svolgendo a puntino tutti compiti sin dalla scuola materna, e, crescendo, ho continuato a studiare sapendo che, così facendo, avrei ottenuto un'ottima preparazione, sarei stata qualcuno in questo futuro incerto che ci si presenta! Durante l'estate del 2008 come tanti miei coetanei sono stata a studiare dimenticando mare, divertimenti e fidanzato; sapevo che un test molto importante per la mia vita ci sarebbe stato il 3 settembre e che non avrei potuto fallire! Dopo un'estate di sforzi e privazioni ecco arrivata la fatidica data in cui avrei dovuto dare il meglio di me stessa, in cui avrei dovuto essere vincitrice della mia vita, in cui, in cui... E invece il test è risultato il fallimento della mia vita, l'infrangersi di un sogno pianificato da anni che non è divenuto realtà in quanto l'emozione ha giocato brutti scherzi non facendomi superare per un soffio il concorso! Sono stata male, per poi riprendermi con la mia ferrea volontà e ricominciare a studiare per altri test che ho superato facilmente, ma medicina no!
Questa è stata in modo molto riassuntivo la mia carriera scolastica ove il mio andamento di anno in anno sempre crescente è declinato in un solo giorno (come quando si cade da un precipizio), il 3 settembre, giorno impresso nella mia mente che mai più si schioderà; perché lo stato, la Repubblica italiana mi privò del diritto allo studio!