Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Per la miseria, Gesù è esistito, afferma il buon senso

Giovanni di Gamala · · 9 interventi
Gesù è esistito, afferma il buon senso, non io.
Credo che sia più facile dar credito ai Vangeli, e alla letteratura extracristiana che parla di Lui, che alle presunte ricerche storiche dei Cascioli & C che parlano di me. Di me, Giovanni di Gamala (il personaggio chiave della "Favola di Cristo", non parla nessuno storico. Non un passo antico mi cita come tale, nessuno ha testimoniato di me crocifisso sulla croce, nessuno! Almeno l'avessero chiamata la "Favola di Giovanni di Gamala"... questo libro di Luigi Cascioli che circola da anni e ha creato adepti incalliti.
Io stesso sorrido se penso che a questi novelli storici non bastano mille passi che citano Gesù Cristo e invece si affidano con certezza assoluta e inaudita a nessun passo che parla di Giovanni di Gamala, cioè del sottoscritto.
Vi prego, abbiate il pudore dello storico e dell'esegeta di professione: fate seria ricerca critica, verificabile con documenti alla mano e citazioni chiare, oppure lasciate perdere.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici