Venerdì 19 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

una moto nuova, oppure un acquisto sbagliato

vincenzo zito · · 0 interventi
il 15 gennaio ho comprato uno scooter. queste sono le conseguenze che sto vivendo.

Scooter yamaha majesty YP 125 telaio SE066000037130 targa CY 47758 immatricolato sotto i miei estremi il 15 gennaio 2007 a km 0, quindi nuovo.

Il mezzo in questione è stato acquistato presso la EMMEBI Moto in via Tor de Schiavi 279 tel. 06.25210383, e ritirato sempre alla EMMEBI Moto però in via Tor de Schiavi 73 tel 06.24405652 proponendomi a voce un' assistenza autorizzata che sinceramente ed in buona fede accettai, infatti, risposi che sicuramente il 1° tagliando lo avrei effettuato da loro in quanto l'impressione del personale nonché del locale adibito all'assistenza del mezzo mi davano fiducia.
Il giorno dopo andai col mezzo al centro assistenza manifestando la mancanza d'olio nel cardano. La risposta fu che l'olio non si vede in quanto non c'è l'asta di ispezione e che comunque la presenza, in quantità minima necessaria, andava ad oliare soltanto i denti degli ingranaggi; invece, il peso di un livello d'olio eccessivo avrebbe comportato la rottura dei paraoli. Chiesi prontamente a cosa servivano i paraoli senza rifornire il cardano del liquido lubrificante. Il meccanico autorizzato a rispondere, mi diede comunque una risposta senza un significato preciso. Nello stesso istante dissi che la frenata del disco anteriore era a mio avviso poco efficiente (premetto che ho un'esperienza di guida motociclistica pluridecennale e soprattutto nel traffico di Roma, quindi di frenate in curva, diritto, sull'asciutto, sul bagnato, di giorno, di notte, quando ci sono i fulmini ecc. e percorro più di mille chilometri al mese). Il meccanico fa un giro di prova dicendomi alla fine che era una mia impressione.
Dopo qualche giorno, ritorno al centro assistenza per manifestare sempre il problema della frenata ma come ho chiarito in precedenza il meccanico tenta di convincermi che è soltanto una mia impressione. Gli ricordo che il mio precedente mezzo ormai rottamato era dello stesso tipo e cilindrata ma di marca MBK con cui avevo percorso ben 83000 km (ho ancora il contachilometri conservato come ricordo!!!) e questa cosa non la poteva dire a me che conosco questo mezzo a perfezione soprattutto nelle prestazioni.
Di tanto in tanto ci ritorno e gli ricordo il difetto che il mezzo continua ad avere; mi risponde dicendomi che avrebbe fatto qualcosa al 1° tagliando ormai prossimo.
Porto lo scooter per far eseguire il tagliando manifestando il difetto alla frenata anteriore nonché lo scrostamento della vernice dalla marmitta; cosa insolita per una moto nuova che ha percorso appena 1000 km! Il 1° tagliando viene effettuato il giorno 07 febbraio 07 a km 1.100 con un cambio d'olio ed un'ora per effettuarlo al prezzo totale di 78 euro per non perdere la garanzia! Risposi che era un'assurdità pagare un litro e mezzo d'olio 28 euro ed il "lavoro" da lui effettuato al costo di un'ora. Ma per l'intervento alla marmitta e al freno niente per quel momento. Mi sento rispondere: O paghi oppure. paghi!
Mi decido a telefonare personalmente la YAMAHA MOTOR SERVICE al numero 848.580569 e riferisco tutto ciò che è accaduto. Infine la risposta da parte loro fu che l'officina che aveva effettuato il tagliando non era autorizzata e mi diedero l'indirizzo di CRUCIANI in via tiburtina 634 tel 06.4395710.
A Km 1.750 mi reco all'officina consigliatami dalla yamaha e notano che la marmitta è effettivamente difettosa di fabbricazione e che la frenata anomala anteriore veniva notata anche da loro (finalmente) appurando che il disco anteriore è effettivamente deformato. Fanno richiesta di garanzia alla casa costruttrice dei due pezzi difettosi.
Richiamo la yamaha per manifestare la mia offesa e soprattutto riferire che un mezzo in queste condizioni ad un mese dall'acquisto era veramente una cosa da scrivere sul giornale. Rispondono dicendomi che avrebbero fatto il possibile per riparare a tale danno.
La settimana scorsa mi arriva una telefonata da Cruciani dicendomi che dovevano fare delle foto alla marmitta ed al disco nonché effettuare lo smontaggio dello stesso per misurare l'effettiva distorsione. Abbiamo fissato l'intervento per il giorno 14 marzo 07 perché avevo percorso quasi 3.000 km.
Ieri pomeriggio riporto lo scooter in consegna per effettuare il cambio periodico d'olio prescritto a 3.010 km nonché l'ispezione e le foto ai problemi che il mezzo presenta. Oggi a mezzogiorno ritiro il mezzo ma senza esiti riguardo alla sostituzione delle parti difettose il disco non è stato affatto smontato in quanto non ci sono presenze di chiavi sulla testa dei bulloni al punto da non scrostare nemmeno la polvere accumulatasi in due mesi dall'acquisto! Si nota perfettamente, invece, la sostituzione del marchio pubblicitario posto sotto la targa.
Quindi rifaccio la consueta telefonata alla rispettabile yamahahah (sembra quasi una risata), chiarendo le problematiche e che ero appena uscito dalla officina da loro consigliata un mese prima. La risposta è stata che CRUCIANI NON E' PIU' AUTORIZZATO. Mi danno un altro indirizzo cioè PAPAMOTO via casilina 565 per manifestare ulteriormente le problematiche dello scooter che dal primo giorno è stato sempre difettoso e che nessuno si addossa la colpa o il difetto tanto meno la casa costruttrice. Allora mi decido a chiamare il mio avvocato. o forse è troppo tardi?

Io non ho ricevuto mai una telefonata di cortesia dalla casa costruttrice. I dialoghi avuti sono stati effettuati sempre dal mio telefono.

Roma 15 marzo 2007

Vincenzo Zito

Questa lettera è stata inoltrata ad uno studio legale che si cura di prendere in considerazione

Ieri pomeriggio 20 marzo 2007 telefono la YAMAHA per conoscere novità, ma invano.

Roma 21 marzo 2007

Vincenzo Zito

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici