Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Motore Volkswagen EA189: è solo una questione commerciale o anche un danno ambientale/erariale?

Buona vita · · 1 interventi
Ho appena pagato la tassa di possesso sul mio veicolo Skoda Octavia con motore EA189 di 1600 cc e potenza 77kW. Come denunciato/verificato in varie sedi internazionali, tale motore, in virtù di un software malizioso, ha un comportamento schizoide: sul banco delle omologazioni/collaudi è perfetto, su strada molto meno, inquinando fuori misura (di quanto non si sa!). Da quando è uscito il problema, nell’autunno 2015, mi assillano alcuni dubbi. Visto che da cinque anni ho sempre calcolato l’importo sulla base di una classe ambientale Euro 5, come da documenti ufficiali di acquisto, vorrei sapere cosa succederebbe qualora venisse dimostrato che il mio motore è magari in realtà Euro 2, con la relativa differenza (non pagata) di 0,24 €/kW (tariffe della Regione Veneto) che moltiplicata per 77kW porta ad totale di € 92,40 non versati, nel periodo (0,24 €/kW x 77 kW x 5 anni).
Mi chiedo pertanto se:
1. Come cliente danneggiato e potenziale evasore, oltre al danno commerciale personale, potrei essere chiamato in futuro a rispondere anche per danno ambientale/erariale? E in che misura ?
2. Qualora rifiutassi l’intervento tecnico riparatore proposto da Volkswagen, la responsabilità del danno ambientale/erariale sarebbe poi solo mia?
3. Qualora venisse abolito il bollo auto, come recentemente paventato, dopo quanti anni scatterebbe la prescrizione su questi reati ambientali/erariali?
Ultima osservazione da cittadino italiano: i motori taroccati installati sono oltre 10 milioni (fonte gruppo Volkswagen); ipotizzando che l’Italia rappresenti il 2% del suo mercato mondiale, si arriva a 200.000 veicoli coinvolti; supponendo una potenza media di 80 kW, su un periodo medio di 3 anni, il danno erariale si aggirerebbe intorno a 11,5 milioni di € (0,24 €/kW x 80 kW x 3 anni x 200.000 veicoli). Il gruppo Volkswagen e la Motorizzazione Civile hanno sicuramente dati più precisi.
Ho appena inviato questo messaggio a: Corte dei Conti, MIT, Associazioni di consumatori, UNRAE e media vari.
Spero mi arrivi qualche risposta ufficiale.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici