Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Multa elevata da ausiliari traffico

Ruindur · · 0 interventi
salve e grazie fin d'ora per l'attenzione. mi è stata recentemente recapitata una multa per violazione dell'art 7/1 del nuovo cds, ossia circolazione nella corsia o area di percorrenza riservata ai mezzi pubblici, elevata da un agente accertatore nominato ai sensi della l. 127 del 15/05/97, art. 17, comma 133.
il motivo della mancata contestazione sarebbe: "la multa non è stata contestata per non intralciare il servizio pubblico di trasporto".
considerato che a redarre il verbale è stato un agente del trasporto pubblico con funzioni di controllo sulle corsie, è vero che tale verbale è viziato in quanto a motivo di mancata contestazione? infatti il verbalizzante, essendo un agente del trasporto pubblico con funzioni di accertamento, non avrebbe posseduto l'autorità necessaria per "fermare il traffico" e contestarmi immediatamente la trasgressione. ciò al di fuori del fatto che nella data presente a verbale io non stessi neanche lontanamente passando dalla zona contestata, ma questo è secondario; mi interessa sapere se un eventuale ricorso in tal senso avrebbe possibilità di accoglimento da parte del prefetto di roma. grazie in anticipo per la risposta.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici