Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Multe per infrazioni codice della strada pagate e dopo 2-3 anni o più arrivo cartella di pagamento

scorpion · · 1 interventi
Ho ricevuto una multa dai carabinieri nel 2000, e dopo aver pagato regolarmente la somma tramite bollettino postale, dopo 3 anni mi arriva la cartella di pagamento per multa non pagata, con l'aggiunta ovviamente degli interessi, mora, spese postali e chi più ne ha più ne metta.
verificato se avevo effettuato effettivamente il pagamento di quella multa mandai una copia della ricevuta del bollettino come prova dell'avvenuto pagamento, poi più nulla.
a distanza di altri 3 anni mi arriva una lettera con scritto "elenco cartelle scadute" e fermo del veicolo, dove era specificato di pagare immediatamente la somma richiesta, pena il fermo del veicolo, o se già effettuato il pagamento di considerare nulla tale lettera, o se effettuato il pagamento all'epoca della multa di inviare la documentazione comprovante il pagamento, ed effettivamente così feci inviando la copia del pagamento tramite raccomandata.
dopo pochi giorni mi arrivò un'altra lettera con su scritto "la documentazione è carente in quanto non è stato accluso nessun provvedimento di sospensione", al che ho telefonato al numero lì specificato per chiedere maggiori informazioni, e mi è stato detto che dovevano ricevere un documento di sospensione da parte dell'ente che aveva effettuato la multa.
ho telefonato alla centrale dei carabinieri che si occupa di tutte le multe della provincia esponendo il problema e dicendogli che gli avrei mandato un fax o una lettera con la prova dell'avvenuto pagamento visto che dista 110 km da dove risiedo, ma l'addetto mi disse che dovevo obbligatoriamente recarmi all'ufficio in questione.

Ecco ora vorrei sapere se è legittimo che:
1 dopo aver regolarmente pagato una multa,
2 dopo aver su richiesta inviato ancora a mie spese la prova dell'avvenuto pagamento

dover ancora spendere soldi, perdendo una giornata lavorativa, recandomi a 110 Km di distanza sempre a mie spese, senza in fin dei conti essere in difetto visto che io ero e sono in regola, invece sono loro che mi chiedono ingiustamente per errori da loro commessi somme non dovute.

qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come comportarmi e cosa fare visto che non sono ancora andato nel famoso ufficio dove chi paga deve ripagare e magari chi non paga non paghera mai come da sempre succede in Italia grazie anche alla burocrazia che anche se si è apposto si deve pagare ugualmente per dimosrarlo

GRAZIE Mille PAR GLI EVENTUALI AIUTI
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici