testata ADUC
Multilevel finanziari - ultima frontiera
di Michele Fadda
8 maggio 2003 0:00
 
Ho fatto un colloquio di lavoro con una società tedesca, ed al posto del ruolo di promotore finanziario con regolare iscrizione all'albo, mi è stato proposto di partecipare a quella che, in base alla mia comprensione della loro attività, così come mi è stata spiegata, sembra essere una multilevel, grosso modo stile AMWAY, sia pure con qualche differenza e senza costi di adesione. In particolare, mi si chiedeva di proporre a parenti, amici e conoscenti i prodotti finanziari venduti da questa società. In seguito, "dopo che avessi dimostrato il mio valore portandogli abbastanza clienti" avrei potuto aspirare ad un ruolo da manager...
Mi sono tirato indietro e mi sembra che la cosa puzzi. Mi risulta che per vendere prodotti finanziari serva una cosa chiamata iscrizione all'albo della CONSOB, con superamento del relativo esame, PRIMA di iniziare l'attività.
Capisco qualcosa di finanza avendo studiato l'argomento a livello universitario (ho un MBA ed ho studiato strategia finanziaria). Il mio titolo di studio mi è parso di capire fosse o non considerato o addirittura visto come ostacolo, mi sembra preferissero deliberatamete persone inesperte ed impreparate. La formazione proposta, dal poco che ho capito ha molto di indottrinamento, la formazione come promotore finanziario arriva alla fine e chissa in quanti "trainee" ci arriveranno mai.
Non mi sembra una grande idea cannibalizzare la propria vita di relazione andando a vendere prodotti finanziari che non si capiscono alle persone di cui si gode fiducia, il mercato del lavoro in Italia è comunque tale che simili iniziative non mancheranno di trovare persone disposte a dare la propria fiducia in cambio di promesse che mi sono sembrate, per usare un understatement, molto nebulose.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
8 maggio 2003 0:00
Multilevel finanziari - ultima frontiera
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS