E non sta bene!... - Lucio Musto
Il Signor Giorgio Napolitano è il presidente di tutti gli italiani
E' laureato in giurisprudenza.
Conosce l'italiano.
Quando parla agli italiani in italiano è tenuto ad usare correttamente la lingua italiana, per farsi capire in modo inequivoco.
Quando usa il termine laico in contrapposizione a cattolico mi confonde, e confonde i suoi ascoltatori.
Perché io sono assolutamente laico e anche cattolico, e le due cose non sono incompatibili perché laico significa "non ecclesiastico" e null'altro, ed il signor Presidente lo sa.
Ma così esprimendosi, secondo un malvezzo che invece dovrebbe contribuire a scoraggiare, mi include sia nell'uno che nell'altro insieme di persone ovviamente accrescendo (artatamente?) il peso sociale di coloro che cattolici non si professano ma laici si.
Giocare con le parole, coi numeri e con gli equivoci può essere comprensibile per certi interessi politici di parte, anche se è sempre moralmente scorretto.
Un Presidente della Repubblica Italiana, "sviste" di questo genere non deve permettersele.
E' laureato in giurisprudenza.
Conosce l'italiano.
Quando parla agli italiani in italiano è tenuto ad usare correttamente la lingua italiana, per farsi capire in modo inequivoco.
Quando usa il termine laico in contrapposizione a cattolico mi confonde, e confonde i suoi ascoltatori.
Perché io sono assolutamente laico e anche cattolico, e le due cose non sono incompatibili perché laico significa "non ecclesiastico" e null'altro, ed il signor Presidente lo sa.
Ma così esprimendosi, secondo un malvezzo che invece dovrebbe contribuire a scoraggiare, mi include sia nell'uno che nell'altro insieme di persone ovviamente accrescendo (artatamente?) il peso sociale di coloro che cattolici non si professano ma laici si.
Giocare con le parole, coi numeri e con gli equivoci può essere comprensibile per certi interessi politici di parte, anche se è sempre moralmente scorretto.
Un Presidente della Repubblica Italiana, "sviste" di questo genere non deve permettersele.