Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Nuova Tirrena Assicurazione

Carla · · 0 interventi
Buonasera! Ho uno sfogo e un consiglio da chiedere. E' possibile che pur non essendoci stata alcuna collisione tra due veicoli, noi assicurati dobbiamo essere costretti a fare una lettera di sinistro? E questo solo perché non ho il diritto, in quanto assicurato, di tutelarmi attraverso una lettera cautelativa, senza che la stessa, solo per essere stata presentata, mi faccia scalare di 2 classi, e di conseguenza aumentare la mia polizza? Mi chiedo perché ciò succeda SOLO per alcuni tipi di assicurazione, e, anche nel caso in cui ciò fosse legale, qual'è il documento cui poter accedere per ricevere eventuali chiarimenti (insomma dove è scritto?).
Questa non è un' assicurazione......è una vera truffa!
Mi domando: ma allora a cosa servono le lettere cautelative, se in ogni caso l'assicurazione è in grado di tutelarsi autonomamente? In un modo o nell'altro, riesce ad accontentare la controparte, non solo addossando l'intera colpa del NON SINISTRO al suo assicurato, ma anche addebitandogliene l'intero ammontare. In che modo? Semplice:
- se l'assicurato scrive una lettera di sinistro, essendoci una ammissione di colpa, subirà un aumento di classe, con un conseguente aumento dell'importo della polizza,
- se,invece, proprio perché non c'è stato alcun urto, per tutelare sé ma anche la propria assicurazione contro eventuali lucri, scrive una lettera cautelativa, questo comunque comporterà un'apertura di sinistro e quindi un conseguente aumento di classe e di polizza per 3 anni, perché, l'assicurazione, si giustifica dicendo che "deve tutelarsi, nell'attesa dei dovuti accertamenti"; se, poi, si accerta che effettivamente il proprio cliente ha ragione, cioè non c'è stato l'urto, ci sarà un rimborso per quest'ultimo, se, invece, si accerta che la controparte ha ragione, seguirà la relativa procedura.
Insomma, in ogni caso, devo pagare!!!!!!
Stiamo scherzando? Ci rendiamo conto di quello che l'agenzia mi ha riferito? Praticamente abbiamo le mani legate? Non possiamo fare niente per tutelarci? Solo per avvisare la propria agenzia che qualcuno, forse, vuole lucrare, noi ci vediamo essere costretti a pagare? E soprattutto noi del Sud che paghiamo così tanto di assicurazione, non ci vediamo assistiti in alcun modo.
La conclusione allora è richiedere una disdetta e una residenza in un'altra città.
Grazie
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici