Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

nuovo gioco nazionale

yannis · · 0 interventi
Oltre al lotto e al superenalotto da qualche anno ha preso piede in Italia un nuovo gioco: mi riferisco alle intercettazioni telefoniche e soprattutto alla loro divulgazione. Se non erro, esse vengono eseguite da organi tecnici delle Forze dell'Ordine, poi vengono trascritte e corredate di un commento e/o interpretazione del responsabile del nucleo che intercetta. Il tutto poi passa al giudice che emette il suo giudizio. Nel frattempo però, dai palazzi, forse per grazia divina, l'intercettazione intera e/o parziale passa ai media, così come i vari pareri e giudizi. Mi sembra questo un modo barbaro e per niente efficiente ed edificante, atto solo a sputtanare il povero cristo di turno. Nel mio piccolo proporrei che esse siano sottoposte, senza commenti, al giudizio ed alla interpretazione di almeno una terna di giudici, in modo che i giudicanti sentano con le proprie orecchie e possano addivenire, con meno dubbi, al vero significato e non a significati che a volte possono apparire, se non di comodo, abbastanza fantasiosi. Che cosa c'entra poi la valutazione e/o il commento del capo nucleo intercettazione? Lui è soltanto un tecnico ed a questo ruolo deve limitare il suo intervento senza esprimere valutazioni. Altro sconcio da eliminare, e ritengo che sia possibile purchè lo si voglia, è l'incivile divulgazione delle intercettazioni prima che le autorità preposte si siano pronunciate. Un conto è fare e/o servire la giustizia, altro è fare sporca politica, pubblicità e/o gossip che con la giustizia non hanno nulla a che fare, anzi è quest'ultima a perderci in dignità e serietà
Yannis
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici