Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

OBBLIGO A CONTRARRE NEL REGIME DI MONOPOLIO (ovvero: contro il Capitalismo Bollettaro)

stefano2025 · · 2 interventi
Trasferitomi da poco in una nuova casa in affitto, ho chiesto telefonicamente la voltura del contratto idrico del vecchio inquilino. Il contratto mi è stato negato perché a dire del fornitore, avrei un insoluto di 300 euro circa risalente ad un paio di anni fa, per un’altra utenza idrica, sempre intestata a me. Ora, ammesso che la morosità ci sia, pagherò prima possibile, ma mi risulta che l’art 2597 c.c. preveda espressamente l’obbligo di contrarre quando ci si trovi in regime di monopolio.

Stamane sono andato agli uffici e al nuovo diniego ho chiesto che mi fosse data una risposta scritta. Negata anche quella ho chiamato il 113 perché verbalizzassero il rifiuto e le relative motivazioni (nel contratto di fornitura è effettivamente previsto che in presenza di morosità non si possano aprire altre utenze, ma il codice civile parla chiaro e quindi si tratta di una clausola vessatoria). E poi non ho 20 case: si tratta sempre di un alloggio dove devo vivere.

Ora sentirò un avvocato o un’associazione per decidere come muovermi. Comunque pagherò il mio eventuale debito, nella misura dovuta, dopo averne verificato la legittimità, ma solo dopo che saranno stati costretti dalla Legge a fare il proprio dovere.

Che ne pensate?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici