Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Opinione su mediatore creditizio

Michele · · 1 interventi
Gentilissimi.......

Nel marzo 2006 ho firmato una proposta di acquisto per un immobile del valore commerciale di 210000¤. Essendo alle prime armi volevo aver certezza di essere nelle condizioni di poter ottenere un mutuo per cui l'agente immobiliare ci ha proposto un incontro con il loro mediatore creditizio. Gli abbiamo dato mandato per la richiesta di mutuo firmando un contratto per cui in caso di buon fine si sarebbe preso un compenso di 4000¤ mentre in caso di nostra inadempienza (dichiarazioni mendaci e/o rifiuto del mutuo) avrebbe riscosso una penale di 500¤.

Dopo qualche settimana ci ha faxato una "delibera di massima" alla concessione di mutuo da parte della banca unicredit.

Nel frattempo, certi della concessione di mutuo di almeno una banca, abbiamo firmato il compromesso. Mi sono attivato anche nella ricerca del miglior mutuo trovando buone condizioni in un istituto creditizio su web.

Informato, tramite l'agenzia di intermediazione immobiliare, del fatto che ci stavamo rivolgendo ad altro istituto per l'ottenimento del mutuo il mediatore creditizio di cui sopra mi ha telefonato rimproverandomi del fatto che l'avevo fatto lavorare inutilmente e minacciandomi con l'argomento che sarebbe stato difficile ottenere una perizia dello stesso valore che lui era riuscito ad ottenere visto che il piano inferiore dell'immobile non è "abitabile" in quanto di altezza 2.50 metri invece che 2.70 metri. Preciso che la metratura dell'immobile è così distribuita: seminterrato (65 mq non abitabili), piano terra (65mq abitabili), giardino (140mq), box (15mq) e posto auto (10mq).

La mia posizione è che sono assolutamente disposto a pagare i 500¤ di penale però vorrei in cambio l'originale di delibera della banca con le condizioni applicate e possibilmente anche copia della perizia fatta dal suo tecnico in primis per avere prova della sua adempienza (altrimenti non gli pago i 500¤ di penale) ed in secundis per avere dei documenti che possano eventualmente rafforzare la mia posizione in caso di contestazione sul valore dell'immobile da parte dell'istituto che ho scelto per la concessione di mutuo.

Cosa ne pensate ?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici