Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Gli oratori e una Chiesa che ha seminato bene

Giuseppe Muraro · · 6 interventi
A tutti un saluto.

Sono un vecchio sagrestano per vocazione, ex maestro elementare. Ho fatto suonare le campane per decenni e ho conosciuto tanti preti, e tutti buoni (neanche uno culattone, neanche uno pedofilo). Qui da me, in Val Policella, gli oratori sono ancora gli oratori di una volta, e la gioventù passa di qui come in una scuola di vita che tempra corpo e spirito.
A un'età oramai in cui non si può più nascondere nulla, dico che per quante se ne possano dire a una certa Chiesa fatta di uomini e comandanti con i loro caratteri e difetti, questa stessa Chiesa ha avuto e spero continuerà ad avere una forza educativa insostituibile per tanti giovani che hanno trovato nell'oratorio una seconda casa, una vera famiglia, gli amici e anche spesso l'amore.
E quanti ne ho visti di giovani rinati all'ombra del campanile, durante le gite parrocchiali, nelle attività del don di turno che hanno motivato anche i più tristi e demotivati di loro. Dico, da vecchio credente che ha conosciuto gli uomini, che se non ci fosse stata Chiesa ora sarebbe anche peggio; ed è la stessa Chiesa che ancora si dà da fare per un mondo che può essere migliore, un uomo che può tirar fuori il meglio di sé se vive immerso nella grazia del bel vivere comune.

Ricordo, e vi lascio, che diceva don Mario, il parroco a cui sono stato più legato, che ha lasciato tanti rimpianti qui in Val Policella: "Bisogna amare l'uomo quasi più di Dio, e Dio ci perdonerà ogni cosa".
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici