Ordinanze di sgombero neve
All'inizio della stagione fredda in quasi tutti i comuni del nord si vedono pubblicate ordinanze che impongono ai proprietari degli stabili di liberare i marciapiedi prospicienti ai propri possedimenti.
Forti di queste ordinanze, molti comuni non spazzano marciapiedi e ciclabili essendo a carico dei cittadini.
Quando capita come quest'anno che nevichi davvero, i risultati sono evidenti: magari la carreggiata per le auto è pulita ma i pedoni ed i ciclisti sono in grande difficoltà.
Di più, se a volte i privati riescono a pulire un sentiero sui marciapiedi, chi latita alla grande sono proprio gli enti pubblici.
Infatti, nonostante l'ordinanza, nessun responsabile di scuole, asili, palazzi comunali, case comunali, o altro provvede a spazzare il marciapiede prospicente le proprie pertinenze.
Al di la del fatto che i privati in genere non sono attrezati per lo sgombero (dove possono buttare tutta la neve spalata?), la domanda che mi pongo è la seguente: i marciapiedi e le ciclabili sono di proprietà pubblica, quindi, è lecito ed eticamente corretto che si imponga ai privati e senza nessuna convenzione di sorta di pulire proprietà della pubblica amministrazione?
Insomma, mi sembra una forzatura, di questo passo potremmo arrivare ad eliminare la pulizia delle strade pubbliche incaricando i proprietari di effettuarla.
Mi piacerebbe proprio sentire cosa ne pensate.
Ciao a tutti,
Claudio.
Forti di queste ordinanze, molti comuni non spazzano marciapiedi e ciclabili essendo a carico dei cittadini.
Quando capita come quest'anno che nevichi davvero, i risultati sono evidenti: magari la carreggiata per le auto è pulita ma i pedoni ed i ciclisti sono in grande difficoltà.
Di più, se a volte i privati riescono a pulire un sentiero sui marciapiedi, chi latita alla grande sono proprio gli enti pubblici.
Infatti, nonostante l'ordinanza, nessun responsabile di scuole, asili, palazzi comunali, case comunali, o altro provvede a spazzare il marciapiede prospicente le proprie pertinenze.
Al di la del fatto che i privati in genere non sono attrezati per lo sgombero (dove possono buttare tutta la neve spalata?), la domanda che mi pongo è la seguente: i marciapiedi e le ciclabili sono di proprietà pubblica, quindi, è lecito ed eticamente corretto che si imponga ai privati e senza nessuna convenzione di sorta di pulire proprietà della pubblica amministrazione?
Insomma, mi sembra una forzatura, di questo passo potremmo arrivare ad eliminare la pulizia delle strade pubbliche incaricando i proprietari di effettuarla.
Mi piacerebbe proprio sentire cosa ne pensate.
Ciao a tutti,
Claudio.