testata ADUC
Ordine dei notai: serve a difendere l'interesse della corporazione o della collettività?
18 ottobre 2008 0:00
 
Tratto da "La Casta" di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella:
"[...] pesa su tutta la nostra società la carenza a volte drammatica di notai. La pianta organiza fissata dal ministero è di 5312 posti. Pochi, se è vero che che ne servirebbero almeno 6000 (secondo me molti ma molti di più, ndr). Ma quelli in attività sono ancora meno: 4645. Eppure non solo i criteri della pianta organica non sono mai stati aggiornati dal 1966 ma il ricambio è un calvario. Le prove scritte dell'ultimo concorso, indetto nel settembre 2004, si sono svolte nel novembre del 2005 ed i risultati sono stati resi noti a metà marzo 2007: un anno e mezzo per correggere i compiti di 1948 candidati ed ammetterne agli orali 187, 13 in meno del previsto. Con una coda: un'inchiesta della magistratura per la denuncia di irregolarità di vario tipo.
[...]
Un notaio di Alassio, Elpidio Valentino, ha denunciato all'Antitrust "strane" ispezioni a causa dell'eccesso quantitativo delle sue prestazioni. Direte: ma non fa parte delle libertà costituzionali che una carrozzeria, un falegname od un'impresa edile cerchino di soffiare i clienti alla concorrenza facendo prezzi più bassi e lavorando bene ma più in fretta? Insomma: se comunque viene garantito il risultato finale, non dovrebbe venire prima il diritto dei cittadini-clienti? Certo, ma non se ci sono di mezzo gli ordini."
Aggiunta personale: quello dei notai è l'unico ordine che continua ad operare in condizioni di totale assenza di concorrenza. Se sul fronte degli altri ordini "privilegiati" (farmacisti, dentisti) qualcosa comincia a muoversi, quella dei notai rimane una foresta pietrificata che fonda il proprio potere e al propria rendita di posizione (i cui costi vengono alla fine scaricati sulle spalle della collettività) su una legge del 1913. Come Cittadino ne ho abbastanza di questi privilegi. Se dobbiamo essere tutti soggetti alle leggi del mercato, che queste leggi valgano anche per lorsignori notai.
 
 
FORUM IN EVIDENZA
18 ottobre 2008 0:00
Ordine dei notai: serve a difendere l'interesse della corporazione o della collettività?
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS