Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Un ottimo Fini sulle leggi razziali

Francesco Mangascià · · 13 interventi
Di fronte a tante inerzie in relazioni all'antisemitismo moderno, esiste un obbligo di giudicare nuovamente le legge razziali del fascismo giudicando le colpe anche se i colpevoli son quasi tutti scomparsi. Bene ha fatto dunque il Presidente della Camera l'on Gianfranco Fini, ha rimuovere l'oscuramente morale che avvolge le responsabilità morali della Chiesa cattolica, in relazione alle leggi che furono emanate durante il ventennio fascista contro gli ebrei. L'on Fini, ignorando quella cortina di ferro che protegge la Chiesa quando si parla di Shoà, e responsabilizzandola storicamente affermando che, la Chiesa si adeguò alle leggi razziali, ha concluso egregiamente la sua indagine morale, con cui ha individuato le responsabilità morali sulla Chiesa di quell'epoca: poco importano le vecchie o nuove remore della Chiesa ad affrontare il proprio passato. Per estirpare l'antisemitismo c'è bisogno di decisioni nette, come questa presa di posizione del Presidente della Camera, e di pentimento reale, e non di auto-assoluzione né di menzogne. Sia la responsabilità dell'antisemitismo sia le colpe, o la bilancia per pesare in che misura una struttura o un singolo uomo se ne erse consapevolmente colpevole, devono sempre considerare che, così come anche per ogni altro tipo di razzismo, la colpa non deve ricadere solo sui popoli che l'hanno professato, ma anche sulle culture che gliela hanno inculcata innalzando falsi edifici morali per cui si arrivò a compiere un orrore, e giustificandosi poi che non c'era altra scelta, a quella di non opporsi, a quella di tacere. Cristo salì sulla croce, la Chiesa di quell'epoca preferì invece esentarsi dal Golgota, adeguandosi alle leggi razziali.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici