PACS: la malafede del Vaticano
La legge italiana dice che la famiglia e' una societa' naturale fondata sul matrimonio, ma non specifica che il matrimonio debba avvenire tra un uomo e una donna. Quindi non ci sarebbe nulla di strano a introdurre il matrimonio e la famiglia omosex.
Quanto alla Chiesa cattolica, a dire il vero hanno sempre affermato che scopo della famiglia e' di far figli per aumentare il numero di eredi del paradiso (o dell'inferno, se la va male), per cui sembrerebbero coerenti. O quasi. Perche' se ritengono che solo una coppia uomo-donna in grado di riprodursi possa costituire una famiglia, allora dovrebbero essere per lo scioglimento automatico del matrimonio (che invece per Roma e' indissolubile) ogni qual volta almeno uno dei due coniugi non sia piu' in grado di riprodursi, per difetto genetico, malattia, incidenti, o per aver superato l'eta' della andro/menopausa. Con visite mediche prematrimoniali e poi visite di controllo annuali, un po' come si fa per la patente.
Quanto alla Chiesa cattolica, a dire il vero hanno sempre affermato che scopo della famiglia e' di far figli per aumentare il numero di eredi del paradiso (o dell'inferno, se la va male), per cui sembrerebbero coerenti. O quasi. Perche' se ritengono che solo una coppia uomo-donna in grado di riprodursi possa costituire una famiglia, allora dovrebbero essere per lo scioglimento automatico del matrimonio (che invece per Roma e' indissolubile) ogni qual volta almeno uno dei due coniugi non sia piu' in grado di riprodursi, per difetto genetico, malattia, incidenti, o per aver superato l'eta' della andro/menopausa. Con visite mediche prematrimoniali e poi visite di controllo annuali, un po' come si fa per la patente.