Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

pagamento affitto

Steb · · 1 interventi
Buongiorno,possiedo un appartamento(che in realtà avendo fatto un mutuo al 100%, è ancora della banca)che ad agosto dell'anno scorso ho affittato.Fin dall'inizio ho avuto problemi con gli inquilini per i pagamenti ma fin ora, bene o male, mi hanno sempre pagato.Nell'ultimo mese però, mi accorgo che non è stato versato nulla (eravamo daccordo su un bonifico mensile).Ho chiesto spiegazioni ma hanno iniziato a perder tempo,prima mi dicevano che non se ne erano accorti e che avrebbero provveduto immediatamente,poi che c'erano problemi,che volevano parlarmene ma poi non mi hanno più richiamato,si negano al telefono etc.
A questo punto è passato un mese dalla scadenza della rata e sicuramente non mi verrà pagata nemmeno la prossima che scade tra 2 giorni.Manderò sicuramente una raccomandata con un sollecito di pagamento (pensavo di dare una settimana di tempo per pagare il dovuto),ma poi dovrò rivolgermi ad un avvocato credo.La mia domanda è la seguente:come faccio a far valere i miei diritti senza dovermi rovinare?insomma io non sono certo ricco e la casa l'ho affittata per necessità (non riuscendo a venderla e facendo fatica a pagare la rata di mutuo),quindi non posso proprio permettermi che rimanga occupata senza percepire l'affitto (anche perchè il mutuo lo devo comunque pagare),anche andare da un avvocato e sostenere le spese legali per tutte le procedure di sfratto sarebbe un disastro per me e la mia famiglia.So che le spese un domani verranno addebitate a loro ma intanto le devo anticipare io,cosa che non mi posso permettere.Cosa posso fare?mi pare che in favore degli inquilini ci siano tutti i diritti e i privilegi,ma in favore dei proprietari c'è qualche ente che li aiuti?Grazie mille
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici