Venerdì 19 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Parcheggio Viale Ceccarini Riccione

Marcello · · 1 interventi
Ieri sera, dato che ero al mare ho deciso di fare un salto a Riccione, per fare una passeggiata a Viale Ceccarini. C'e' un parcheggio comodissimo a pochi passi e decido di lasciare la macchina.
Mi e' rimasto il biglietto nel portafogli ed oggi prima di buttarlo l'ho letto, ecco cosa c'e' scritto:

Il Regolamento e' esposto all'interno del parcheggio.
ATTENZIONE: Posizionando la vettura nel parcheggio l'utente accetta di concludere il contratto di locazione di area alle condizioni riportate nel regolamento.
LUNGOMARE PARKING Srl non assume l'obbligo della custodia e non risponde di furti o danni. In caso di mancata accettazione recatevi immediatamente all'uscita: in tal caso e' libera. Non lasciate il ticket in vettura. Pagate alle casse automatiche (anche con carta di credito) prima di ritirare l'auto. Conservate il biglietto senza piegarlo. Lo smarrimento del biglietto comporta il costo di euro 100,00 da pagare in cassa automatica, salvo maggior dovuto.

Ritengo che buona parte delle regole di questo famigerato Regolamento siano nulle ma faccio alcune considerazioni:

1) Se c'e' scritto Parcheggio esternamente per quale motivo, senza saperlo, ho stipulato un contratto di "locazione di area" ?
E' vero che c'e' scritto sul biglietto ma se non ci vedo bene e non ho gli occhiali?

2) Perche' le amministrazioni comunali obbligano gli utenti a parcheggiare a pagamento (non esistono parcheggi liberi) e poi permettono anche che le societa' utilizzino questi mezzucci, queste furbate per scaricarsi ogni responsabilita'? Se io vado in un parcheggio stipulo un contratto di parcheggio a pagamento, non di locazione.
Se mi rubano l'auto in un parcheggio la societa' mi deve risarcire. Stesso vale se qualche pazzo o incapace me la danneggia.

3) Dato che ieri sera, senza saperlo ho "locato un immobile", seppure per poche ore, la societa' del parcheggio avra' fatto la denuncia di "Cessione di fabbricato" ?
Se non la presentano ci sono delle multe molto salate !!!

4) Se perdo il biglietto o mi rubano il portafogli perche' devo pagare 100 euro?
Chi l'ha stabilito questo importo forfettario?
Non e' eccessivo?
Semmai qualcuno perdesse il biglietto l'utente dovrebbe recarsi dal personale preposto alla vigilanza (c'era? boh...io non ho visto nessuno...forse perche' con il contratto di cessione di area non serve personale) che con il filmato registrato dalle telecamente verifica l'orario di arrivo dell'autovettura.
In questo modo l'utente paga esattamente il dovuto.

Fortunatamente ieri sera m'e' andata bene.
L'auto non me l'hanno rubata ne' danneggiata, il biglietto non l'ho perso, ho pagato 2 euro e me ne sono andato.
Ma sapere a posteriori i rischi corsi non fa' piacere.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici