Venerdì 12 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

PASSAPORTO PER I MINORI

anna7946 · · 0 interventi
Ciao a tutti, sono una mamma di due bambine, quest'anno, visto che la grande ha compiuto 10 anni, le ho dovuto fare il passaporto.
A parte il costo, che raggiungerà i circa 140€/anno per la marca da bollo,quando anche la piccola dovrà avere il suo, non mi sembra che questo sistema dia la sicurezza per cui è stato creato questo cambiamento, infatti il cognome delle bambine è quello del padre, diverso dal mio. Come fanno in aeroporto stabilire che sono mie figlie? Non era meglio quando erano sul mio passaporto? Mi risulta che negli altri paesi europei la marca da bollo annuale non venga richiesta, perchè noi ci dobbiamo adeguare solo in parte?

Riporto di seguito un comunicato trovato su internet, grazie per l'attenzione
Anna

Cambiano le regole per il rilascio dei nostri passaporti, per una normativa europea la numero 444 /2009 da oggi i bambini fin dalla nascita avranno un loro passaporto, con scadenza triennale.

Eccovi un comunicato dell`agenzia aise e quanto ho trovato sul sito del Ministero degli Esteri, rimane comunque assurda la tassa annuale sul nostro passaporto italiano che moltiplicata per la validità dello stesso, per es. all`estero è di 10 anni, fa una bella cifra.
Pensare di abolire questa tassa?

Far pagare solo il già carissimo costo del solo libretto sarebbe una buona idea, un gesto di buona volontà.

Il costo di un passaporto è di 44,66 Euro se viene rilasciato per la sola Europa, mentre se la validità è per tutti i paesi del mondo costa inspiegabilmente 84,95 euro, il rinnovo è grazie al cielo gratis. Solo in Italia abbiamo queste differenze.

Unificando il costo il passaporto e cancellando la tassa annuale sarebbe più economico.

Dunque no alla tassa annuale sul passaporto.

Le nuove norme – che rispondono ad un’esigenza fortemente avvertita dalla Farnesina e dal Ministero dell’Interno - garantiscono una maggiore individuabilità e quindi sicurezza per i minori che viaggiano, permettendo quindi di fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici