Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

PENSIONI EX PARLAMENTARI, 174 MILIONI ALL'ANNO

Emilio · · 5 interventi
PENSIONI EX PARLAMENTARI, 174 MILIONI ALL'ANNO

Cinque anni per un vitalizio: sono 3.302 gli ex deputati e senatori a beneficiare di una pensione. Per una voragine contributiva che, solo nel 2006, è costata 174 milioni di euro ai conti pubblici. Lo rivela un'inchiesta dell'Espresso, oggi in edicola: la Camera ha in carico 2.005 pensionati che costano 127 milioni di euro, mentre i deputati in carica versano contributi per soli 9 milioni e 400.000. Il Senato, con 1.297 pensionati, spende ogni anno quasi 60 milioni di euro contro i 4 milioni e 800.000 dei senatori in servizio. Secondo gli anni di contribuzione gli ex parlamentari incassano un assegno che parte da 3.000 euro lordi mensili per arrivare anche a 10.000. Uno squilibrio notevole che avrebbe portato già al collasso, se non fosse stato sostenuto dalla generalità dei cittadini contribuenti.

02/02/2007 11.06

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici