Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Perche' la Chiesa Cattolica non paga le tasse sui beni immobili ??

Sugar Magnolia · · 8 interventi
Fermo restando che questo Forum e' frequentato da una congrega enorme di credenti/ardenti che meritano rispetto xche' la Fede e' una cosa seria, io vi chiedo, xche' questa enorme congrega/politico/finanziaria/religiosa etrc. etc. deve godere di privilegi cosi' enormi come non pagare il canone ICI sui beni immobili ??
Non mi riferisco ai luoghi di culto, ma ai tanti beni di proprieta' della chiesa (tipo le scuole private di estrazione religiosa).
Prima i Patti del Laterano (1929) poi il Concordato di Craxi (1984), il tempo passa ma i privilegi enormi di questi signori non calano.......... anzi !!!!
Diverse persone, soprattutto al Sud, muoiono lasciando in eredita' la propria casa alla Curia e quelli .......zac, incamerano con un sorriso ed ecco che la collettivita' potra' contare su un minore gettito fiscale.
Questi, ho letto su Panorama, possiedono il 4 % del patrimonio immobiliare di Romsa (quindi avete idea di quanto sia vasto, per non parlare di tutto il paese)
E QUINDI, IN CONCLUSIONE, PERCHE' DEVONO SEMPRE AVERE DALLO STATO SENZA MAI DARE ????????
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici