testata ADUC
Perche' Facebook ha tanto successo ??
di sugar magnolia
18 maggio 2010 7:46

Ieri mi sono iscritto a Faccia Libro, dopo averne tanto sentito parlare e tanto che mi hanno messo in croce gli amici non mi sono potuto sottrarre.

"Ma come...non sei su Facebook ??"

Sembravo un marziano...... solo sulla terra in mezzo a gente civilizzata....un associale stranito dalla tecnologia che tutto vede e tutto regola

Ebbene, mi sono iscritto e che impressione ne ho tratto ??

Una discreta delusione...in una parola la cosa mi pare:

INFANTILE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°

Premesso che Mark Zuckerbeg (credo si chiami cosi'), il 25enne che l'ha inventato 4 anni or sono, ora e' annoverato tra i nuovi miliardari americani con 4,5 miliardi di USD, mi chiedo che cosa avra' mai fatto di tanto eclatante.

HA PERMESSO ALLA GENTE DI METTERE IN PIAZZA I FATTI PROPRI E, AL CONTEMPO, DI FARSI I FATTI DEGLI ALTRI.

La videa ta e' infarcita di commentini brevi e sciocchini tipo:

Ciaooo
cosa fai??
ieri sera tutto bene ?

Ohhh si' bella serata

micio micio...bau bau,
e metti le foto
e guarda gli aggiornamenti
e chatta con chi e' on line

Lui' e' diventato amico di lei
lei ha commentato la bacheca di lui
lui e lui sono taggati in foto
e qui
e la'

insomma, un concentarto di cosuccie da monelli delle medie, eppure tanta gente di 40 e passa anni ci spende sopra le serate, per chiudere il Pc dopo aver seminato commentucci insipidi su quello e su qull'altro.

MA ALLORA PERCHE' DECINE DI MILIONI DI PERSONE, DI TUTTE LE ETA' SONO STATE CONQUISTATE IN UN BATTER D'OCCHIO, fino a rendere il nostro eroe Mark, milirdario in 2/3 anni ??

Foorse per il format semplice, per le foto, perche' ritrovi chi non conoscevi, perche' puoi spettegolare a destra e a sinistra e perche' puoi metterti al centro dell'attenzione di tutti gli altri.

Se devi stare dietro a tutta 'sta cosa, leggere i commenti, le foto, chattare, taggare, mandare poke e tutte le attivita' varie.....ci spendi la sera, ma alla fine non hai poi fatto nulla.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Qui su ADUC, (certamente diverso per tipologia) almeno ci sono Thread con ragionamenti ben affilati, menti raffinatissime che sanno ben argomentare argomenti e tematiche anche complesse tipo:

Sergio2
Sherman
Ivan
TNT (o chi e' rimasto per lui)
SAVP (il Direttore....)
Lucio Musto

e altri.....

magari il gruppo si e' assottigliato, ma mi pare che il livello culturale e gli argomenti trattati siano 1000 spanne superiori.
Anche qui, come e' ovvio che sia, ci sono cazzate e pensierini, ma nel complesso ci sono anche cose serie, post davvero ben scritti, con ragionamenti fini e ben impostati ....... su Faccia Libro invece mi pare ci sia la fiera-del- qualunquismo-da-piazzetta-da-aperitivo.

FORSE E' PER QUELLO CHE HA TANTO SUCCESSO.....non costringe la gente a pensare e a scrivere.

Credo che molti di loro, se dovessero provare a confrontarsi con alcuni dei ns. Thread non finirebbero neppure di leggerli....troppo difficili e non avrebbero neppure nulla da scrivere.......scrivere bene costa fatica....e la fatica e' out, NON RENDE SOLDI

La semplicita' e il mettere in piazza tutto di se' e leggere tutto degli altri invece rende miliardi di USD in un batter d'occhio.......

Come possiamo chiamare tutto cio' ??

Esibizionismo ??
Sentirsi soli ??
Ndecessita' di comunicare e vedere e farsi vedere ??
O solo una moda ??

FORUM IN EVIDENZA
18 maggio 2010 7:46
Perche' Facebook ha tanto successo ??

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS