Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Perchè a Verona RAI 4 non si vede?

NicoVR · · 5 interventi
Lunedì 14 luglio sono iniziate le trasmissioni di Rai 4, il nuovo canale del digitale terrestre Rai.

Abito a Verona.

Qui RAI 4 si è vista il 15/7 e la sola mattina del 16, ma dal pomeriggio non si è più ricevuto il segnale.

Ho telefonato alla RAI al Numero Verde gratuito 800.111.555 ed ho parlato con una persona che mi ha detto che sarei stato richiamato appena possibile.

Sabato 19/7 ho inviato all?indirizzo e-mail raiway@ rai.it, che è il ramo della Rai che si interessa degli impianti
trasmittenti, una mail per segnalare l?inconveniente.

Lunedì 21/7 sono stato richiamato da un tecnico che, molto gentilmente, mi ha riferito che effettivamente ci sono
problemi in alcune zone d?Italia.

Mi ha spiegato che la trasmittente che si trova a Verona sulle Torricelle è stata data in appalto, cioè non è seguita
direttamente dai tecnici di raiway, ma da altro personale tecnico.

Non ha saputo (o voluto) dirmi il nome dell?azienda che ha ricevuto l?appalto degli impianti trasmittenti.

Mi ha però assicurato che sono state date tutte le istruzioni del caso affinchè il trasmettitore delle Torricelle ricominciasse a trasmettere normalmente "in chiaro".

Fino a questo momento però nulla è cambiato.

Sto telefonando quasi tutti i giorni al n. verde 800.111.555 per chiedere spiegazioni.

Mi rispondono che si stanno interessando al problema e che presto sarà risolto, ma nulla di più.

Cosa significa "presto"? Quanto tempo bisogna aspettare? Non me lo hanno saputo dire!

Se qualcuno dei lettori che non riceve RAI 4 vuole unirsi a me per telefonare al numero suddetto, può farlo GRATUITAMENTE
dalle ore 8.00 alle 23.00.

Se saremo in tanti a telefonare forse qualcosa riusciremo a risolvere!

Dopotutto paghiamo alla RAI un abbonamento e abbiamo il diritto di ricevere tutti i canali.

Comunque, in seguito alla mia protesta, da Raiway ho ricevuto questa risposta:

"Gentile cliente,
a seguito della sua segnalazione le comunichiamo quanto segue:

A causa di problemi che impediscono l?accesso alla stazione di Verona Torricelle, il digitale terrestre MUXA diffuso dall?impianto, pur funzionando regolarmente, non può essere predisposto per trasmettere il nuovo programma RAI 4.

Pertanto tale programma non è al momento ricevibile in numerosi comuni delle province di: Verona, Mantova, Rovigo, Padova e Vicenza oltre a alcune aree marginali nelle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

Non è per ora possibile prevedere quanto tempo richiederà la soluzione dei problemi di accesso all?impianto.

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche
contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 - solo dall?Italia e solo da rete fissa),
scrivere alla casella di posta elettronica raiway@ rai.it o visitare il sito http://www.raiway.it.

Grazie per averci scritto.

Cordiali saluti".

Mi domando a questo punto quali siano i "problemi che impediscono l?accesso alla stazione di Verona Torricelle" !

Perchè l'impianto è stato dato in appalto e adesso ci sono questi problemi di accesso?

Il personale che ha le chiavi per accedere all'impianto trasmittente è in ferie?

Spero proprio che dopo il 18 agosto, finite le ferie, si possa accedere all'impianto e sistemarlo in modo che anche noi a Verona e zone limitrofe possiamo ricevere il nuovo canale.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici