Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

La pericolosità della benzina

Sandro · · 1 interventi
Ieri pomeriggio mi è successo un incidente con la benzina, ero alla pompa self service e la benzina è fuoriuscita di colpo urtando sul bocchettone ed arrivando di schizzo sul viso di mio figlio...che è scoppiato in lacrime per il bruciore che aveva anche negli occhi.
Tornato di corsa a casa e lavato mio figlio, fortunatamente senza conseguenze, ho cercato in rete informazioni circa la pericolosità della benzina a contatto con la pelle, o ingerita, o negli occhi...direte voi, avrai trovato migliaia di risultati...SBAGLIATO! ho trovato praticamente nulla! sono rimasto shockato da quanta poca informazione circa la pericolosità della benzina venga fatta in Italia...praticamente da google troverete solo domande e risposte di utenti come me su yahoo answers...ma la cosa incredibile è che ci sono un buon numero di siti che parla dei rischi da contatto, ma sono tutti siti svizzeri! nemmeno uno è italiano!...per esempio: http://www.bag.admin.ch/themen/chemikalien/00228/02968/index.html?lang=it
...non sapevo che la benzina sulla pelle provoca il cancro, come non sapevo se si ingerisce benzina per errore non bisogna indurre il vomito, perchè crea la polmonite chimica...e soprattutto se c'è contatto di benzina con la pelle si può arrivare anche alla morte...ed inoltre bisogna lavarsi con acqua e sapone ma senza sfregare la pelle perchè provocherebbe l'assorbimento del benzene cancerogeno.
Insomma credo che in una nazione evoluta, che utilizza quotidianamente benzina, vada fatta un minimo di informazione circa la pericolosità di questo combustibile...e mi chiedo...come mai se cerco su google benzina + salute mi escono risultati che non hanno niente a che vedere con la pericolosità ed i rischi ma parlano di motori, agip e benessere? potere della supercricca?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici