Martedì 16 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Personal computer e Canone tv

Lorenzo · · 5 interventi
Non possiedo un televisore (... è vero!) e di conseguenza non ho mai versato tale gabella, nonostante innumerevoli solleciti e telefonate da parte della Rai. Il problema è che quest'anno si sono superati: hanno esteso l'obbligo di pagamento anche al possesso di un personal computer, assolutamente non citato nelle comunicazioni precedenti (ho controllato: i riferimenti legislativi sono sempre quelli - art. 1 R.D.L. 246/1938 ed art. 27 L. 223/1990).
Effettivamente utilizzo un notebook (neanche recente, è del 2002), ma sfortunatamente mediante esso non posso ricevere alcun tipo di canale televisivo. So che esistono degli apparecchi esterni (praticamente dei sintonizzatori TV), che collegati al portatile permettono la ricezione. Io però non ne ho.
E probabilmente non ci sarebbe sufficiente spazio sul disco rigido per installare il relativo software.
Per di più al momento non ho nemmeno un collegamento internet privato.
Prossimamente avrei intenzione di accedere alla rete, magari attraverso un palmare.

Davvero sarei costretto a pagare il canone per questo ?!?! Ed in base a quale norma?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici