Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

per una politica più seria

Yannis · · 1 interventi
Spesso nelle discussioni, che coinvolgono anche persone che si considerano "politicamente corrette" e di un certo spessore sociale, si sentono le seguenti espressioni: "Bisogna essere uniti contro Berlusconi perchè ha un sacco di soldi e chissà come li ha fatti", e ancora " Berlusconi non viene condannato perchè si può permettere fior fiore di avvocati". E' noto che non mastico tanto di politica, ma un po' di cervello, magari molto poco, per ragionare credo di averlo ancora e, pertanto, mi chiedo anche a fronte della brutta figura che hanno fatto il governo Prodi prima ed il PD proprio in questi giorni come sia possibile basare una coalizione con il solo scopo di battere il Berlusca. In politica non servono forse idee un po' meno ridicole e seri programmi? La figuraccia del centro sinistra che ha vinto le elezioni del 2006 al grido abbasso Berlusconi non ha insegnato niente? Credo, e ne sono convinto, che lo scopo principale di una coalizione sia quello di fare una seria politica, non demonizzare l'avversario e poi, in caso di vittoria, governare seriamente e seriamente fare l'opposizione se si perde. Circa la notevole fortuna accumulata dal "turpe individuo di Arcore" è bene tenere a mente che lui non è andato a scuola e tantomeno ha lavorato nelle sedi di partito, ma si è fatto da solo e di certo ha dimostrato di possedere quelle qualità che ai più sono sconosciute e non deve essere questa invidia perniciosa a scatenare una contrapposizione ottusa, ridicola e spregevole.Per quanto attiene ai guai giudiziari qui viene proprio da ridere se non da piangere. Non entro nel merito se sia innocente o colpevole, però ritengo che chiunque abbia il diritto di difendersi, in particolar modo quando alcuni magistrati, forse non avendo altro da fare, costruiscono castelli su castelli. Il nostro diritto prevede il diritto alla difesa, ma pretendiamo che il Berlusca si assoggetti alle stravaganze del magistrato di turno. Abbiamo avuto personaggi inquirenti che si sono fatti regalare auto di lusso e prestare notevoli somme senza interessi; ci sono tuttora partiti che fanno intascare i rimborsi elettorali ad associazioni a loro affini e accettiamo tutto questo come normalità. Credo proprio che fino a quando la politica ed alcune menti si reggono su questi "pilastri" ci sia ben poco da essere orgogliosi ed i risultati elettorali confermano questo mio pensiero.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici