Martedì 23 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

La Polizia mi multa per omessa esposizione di assicurazione

andrea · · 7 interventi
Circolavo con la mia auto e vengo fermato dalla P.S., salta fuori che avevo l'assicurazione , regolarmente esposta, ma scaduta da 6 giorni. Io non mi creo problemi visto che il codice civile all'art. 1901 mi tutela per 15 giorni ma loro sostengono che si' sono coperto per 15 giorni ma non posso circolare col tagliando esposto scaduto quindi mi multano per " udite udite" CIRCOLAVA OMETTENDO DI ESPORRE CONTRASSEGNO ASSICURATIVO".
Faccio notare ai cortesi agenti che il contrassegno era regolarmento esposto, scaduto ma esposto, Avrebbero dovuto contestarmi "Circolava con tagliandino assicurativo esposto ma scaduto da meno di 15 giorni" articolo che NON esiste nel codice della strada.
Alla mia domanda : Scusate, ho un motociclo per il quale NON è previsto per legge che sia esposto il contrassegno, se mi fermate con l'assicurazione scaduta da meno di 15 giorni, cosa cavolo MI CONTESTATE ?? L'omessa esposizione che non è prevista NEI MOTOCICLI ??
A questo punto, i due ragazzi hanno parlottato tra loro e mi hanno, intelligentemente, lasciato andare, non si sono interstarditi stupidamente come tanti altri, e li ringrazio.
Qualcuno conosce qualche sentenza di Cassazione che prevede la NON multa entro i 15 giorni visto che sono coperto ??
Grazie
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici