Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Polizze Vita

Alex1 · · 5 interventi
Venerdì sera Mi Manda Rai3 ha ospitato alcune persone che hanno preso una bella fregatura dalle polizze vita (nei casi specifici, Bayerische e Alleanza).
Vorrei innanzitutto ancora una volta sottolineare la dannosità di tali prodotti che a fronte di un vincolo temporale lungo offrono rendimenti ridicoli (tranne sui prospetti...) e impediscono al cliente di riottenere ALMENO i suoi soldi in caso di riscatto anticipato.

Le polizze vita sono talmente costruite a danno del cliente che solo una cattiva informazione ne rende ancora possibile la vendita (ma la trasparenza per fortuna ha fatto qualche passo avanti).
Analizziamo alcuni aspetti
1) se non verso il minimo di annualità previste perdo TUTTO quello che ho versato
2) i primi premi sono di solito molto caricati di costi, ma anche i successivi non ne sono privi
3) uscendo dal prodotto prima della scadenza ci sono penalità di riscatto anticipato anche molto pesanti
4) i valori assicurati indicati sulle varie quietanze sono del tutto fuorvianti perchè nel caso delle polizze miste con tasso tecnico precontato il valore è del tutto teorico perchè "comprende" i versamenti che ancora devono essere fatti; insomma è il capitale attuale nel caso che il piano dei versamenti venga portato a termine, quindi un capitale virtuale a cui non posso accedere. Questo capitale comprende già anche il tasso precontato quindi visto che i tassi di rivalutazione sono ormai ridotti all'osso (spesso sotto il tasso tecnico) ecco che da qui a scadenza non cambierà molto e quello sarà il capitale che ritirerò a scadenza, non quello attuale! (ecco perchè se poi chiedo un riscatto ricevo una cifra molto inferiore)
5) i premi sono anche caricati da coperture assicurative accessorie (rischio morte, invalidità, inabilità), che sono ovviamente versamenti "a fondo perduto" in quanto si tratta di copertura di un rischio.
6) Oltre ai caricamenti sui premi ci sono anche i costi di gestione, prelevati direttamente dalle rivalutazioni delle gestioni separate (ad esempio se la gestione separata rende il 4%, togliendo l'1,5% di "costo trattenuto" ecco che la rivalutazione del mio capitale assicurato è del 2,5%, sempre da calcolare sul netto e non sul lordo versato)

Chissà com'è tutte queste cose non vengono dette, anzi vengono affermate delle bestialità dal punto di vista finanziario giusto per incantare il cliente ed "ingrassare" il piazzista di turno!!!

Non investite i soldi con polizze assicurative perchè si tratta di prodotti troppo vincolanti e più costosi di altri strumenti d'investimento.
E se proprio dovete farlo.. leggete prima la nota informativa cercando di capire esattamente quali costi dovete sotenere, quali sono le rivalutazioni, qual è la durata dell'investimento e quali le penalità in caso di recesso.
E se avete dubbi... non firmate, non avete perso alcuna occasione!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici