Postepay carta di debito o prepagata?
Sarò ignorante io ma ero convinto che carta prepagata volesse dire che se non ci vengono versati soldi prima non vengono effettuati pagamenti, faccio questo post perchè credo che la mia ignoranza sia condivisa da molti che si potrebbero cullare nel mio stesso falso senso di sicurezza. Utilizzavo la postepay per pagamenti su internet, ormai da circa 3 anni, la utilizzavo motlo raramente e tra un pagamento e l'altro era vuota. Oggi vado a fare una ricarica di 50 euro, ma tonraot a casa c'era uqalcosa che non andava, non riuscivo ad effettuare uan transazione per 47 euro. torno all'ufficio postale e scopro che mi erano stati scalati 26 euro per pagamenti arretrati! Tutti piccoli pagamenti di 3 o 4 euro a un mese di distanza, sembra proprio il canone di un qualche sito, ho subito pensato a un qualche sito per adulti a cui potevo essermi ritrovato iscritto chissà come, ma il bello è che quasi tutti gli addebiti risultano da parte di un certo picnik.com che scopro essere un sito che offre servizi di fotoritocco O_O , io in realtà ho un account a pagamento per le foto su flickr e si paga una sciocchezza una volta l'anno, ma vabbè, non divaghiamo, il punto è che se mi faccio una carta prepagata, che ricarico con i contanti, non sono nemmeno correntista Poste Italiane, mi aspetto che se fanno una richiesta di pagamento o la rifiutino e basta o mi contattino, non che mettano in conto e mi faccinao pagare, senza nemmeno dirmi nulla quando vado a ricaricare la carta. Servizio del ca**o e perlomeno pubblicità truffaldina. Naturalmente ho immediatamente estinto la carta e sopresa sorpresa, nei pochi minuti tra un'operazione e l'altra erano stati sottratti altri soldi e invece di 24 dei 50 euro ne erano rimasti 9. L'impiegaot mi chiede: la vuole chiudere? quasi meravigliato, io: e vorrei vedere, questi sono tutti pagamenti online, nomi di scoietà straniere che chissà dove hanno sede, d'ora in poi ogni volta che andrei a ricaricare la carta me la troverei svuotata da loro, l'unica cosa che posso fare è chiudere la carta e per fortuna che non mi è mai venuto in mente di fare un conto banco posta e di collegarla a quello.
Ma veramente sono l'unico che pensava che carta prepagata volesse dire paghiamo solo se ci osno i contanti e non addebitiamo al cliente e poi ce la vediamo con lui? Curiosità: e se io avessi continuato a non utilizzare la carta e gli addebiti fossero diventati una cifra molto più cospicua alla fine poste italiane mi sarebbe venuta a chiedere i soldi? Ma sarebbe stato legale?
Ma veramente sono l'unico che pensava che carta prepagata volesse dire paghiamo solo se ci osno i contanti e non addebitiamo al cliente e poi ce la vediamo con lui? Curiosità: e se io avessi continuato a non utilizzare la carta e gli addebiti fossero diventati una cifra molto più cospicua alla fine poste italiane mi sarebbe venuta a chiedere i soldi? Ma sarebbe stato legale?