Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Poveri Romani

laziale · · 0 interventi
Rutelli si ricandida sindaco di Roma

Francesco Rutelli scioglie la sua riserva e annuncia di essere disponibile a candidarsi a sindaco di Roma. L'annuncio è ufficiale, per presentare la sua candidatura il ministro dei Beni Culturali ha convocato una conferenza stampaa nel popolare quartiere di Testaccio, al Teatro Vittoria - un nome bene augurante, ha anche detto - lunedì mattina. In platea, ad ascoltarlo, quasi al completo la giunta Veltroni e diversi ex assessori che con lui hanno amministrato la città dal 93 al 2001, dai ministri Linda Lanzillotta e Paolo Gentiloni, al senatore Esterino Montino. Il vicepremier ha spiegato di essere giunto alla decisione di dare la disponibilità a candidarsi a sindaco dopo questi dieci giorni di ascolti della città avvenuti «senza preavviso», entrando a contatto diretto con i cittadini.

«Ho ascoltato voci come avevo promesso. L'ho fatto in questi dieci giorni dialogando in modo nuovo, senza filtri e organizzazioni preventive», ha detto per poi galvanizzare la sala gremita di pubblico: «Vogliamo mettere in campo tutto il genio di Roma, un genio quasi trimillenario, e più regolatezza. Più regolatezza sulle condizioni di convivenza».

«Mi sono recato in questi giorni in diverse parti della città - ha detto ancora Rutelli - per ascoltare opinioni e speranze dei miei concittadini. Era una mia esigenza, in primo luogo personale, una prova della volontà di verificare sul campo l'attività degli ultimi sette anni della giunta Veltroni. È stato un processo reale».

Il tour di dieci giorni nella Capitale «è stato positivo e incoraggiante». Ora Rutelli dice di essere «pronto a confrontare questa disponibilità con tutte le forze del centrosinistra e con le forze civiche».

Rutelli ha detto di aver già incontrato in mattinata le forze della maggioranza e da martedì incontrerà le forze produttive, dell'associazionismo e del volontariato. È in via di predisposizione il «Comitato per Rutelli sindaco», ma lui intende mettere in campo anche una lista di soli ragazzi e ragazze sotto i 30 anni che appoggi la sua candidatura. Il primo slogan però c'è già, è «Roma merita ascolto» che campeggia infatti alle spalle di Rutelli al Teatro Vittoria.

Giuliano Ferrara, intanto, dà ufficiosamente per chiuso l'apparentamento con il Pdl, condicio sine qua non per la sua eventuale candidatura a sindaco di Roma. Tuttavia, anche se, a quanto si apprende, sia An che Forza Italia vedrebbero di buon occhio sia la candidatura di Ferrara a Roma, che l'apparentamento con la sua lista antiabortista, la strada per il Campidoglio deve passare attraverso una decisione di Silvio Berlusconi, che arriverà probabilmente martedì. L'ex premier è entusiasta della candidatura di Ferrara a sindaco ma assolutamente indisponibile, a quanto si apprende, a concedere apparentamenti con la sua lista "Aborto, no grazie?".

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=73032
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici